Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli: polpette di ricotta

Ciao ragazzi! Ben ritornati a Catania! Contenti? Penso di no, a meno che già non vi siate organizzati tante serate con gli amici. Per quando sarete a casa e non avete cosa fare, ci saremo noi di LiveUnict con tutti i nostri consigli.

Oggi proponiamo una nuova ricetta, giusto per iniziare in bellezza (e bontà!) il nuovo anno accademico: le polpette di ricotta. Sono facili, buone, sfiziose  e leggere. A mio avviso, sono un piatto di riciclo utile per noi universitari che compriamo prodotti e poi non sappiamo cosa farne.

polpette ricotta

INGREDIENTI

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

250 gr ricotta vaccina

Pan grattato q.b.

Pepe nero, basilico tritato, noce moscata e sale q.b.

1 uovo

Due fette di pane raffermo

Latte q.b.

1 bottiglia di salsa di pomodoro

PREPARAZIONE

Innanzitutto mettere a cuocere la salsa di pomodoro in una casseruola piuttosto ampia non tanto in profondità quanto in larghezza, sarà molto utile ai fini della cottura. In una bacinella mischiare tutti gli altri ingredienti. Il pane e del latte che dovranno essere invece messi in un altro recipiente, in ammollo in modo tale che il pane si ammorbidisca.

Appena il pane ha assorbito tutto il latte, strizzatelo e sminuzzatelo nell’impasto di ricotta. Verrà fuori un impasto molto morbido per cui quando darete forma alle polpettine state attenti nel maneggiarle.

Infine, tuffatele nella pentola e chiudete con un coperchio. Fate cuocere per 7 minuti massimo a fuoco medio senza mai mescolarle, giusto il tempo di far addensare l’uovo. Servite calde.

 

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.