In vista della conferenza sul femminicidio che si terrà giorno 19 Marzo, ore 16 presso il Palazzo Ingrassia (Benedettini), il Collettivo Basaglia del dipartimento di Scienze della Formazione ha indetto un concorso fotografico per artisti in erba (e non solo) dal titolo: “L’amore rubato: donna e violenza”. Il concorso è aperto a tutti, non ci sono quote di partecipazione per aderirvi, unico parametro indispensabile è una buona dose di estro creativo e di originalità. Dietro una foto si nasconde l’anima, l’esperienza, la storia del suo autore: chiunque sa premere un pulsante e fare una fotografia, ben pochi riescono però a immortalare quell’”attimo fuggente”; una foto è un’esperienza che si racconta, che non ha bisogno di parole ma solo di un cuore che sappia battere. La fotografia insomma è una delle tante modalità espressive in cui emerge l’artista che c’è in ognuno di noi. Il tema, quello della violenza sulle donne, è forte, quanto mai attuale e necessario per una migliore, ulteriore e approfondita sensibilizzazione. Ogni partecipante può mandare un massimo di cinque foto entro il 13 marzo. Queste saranno valutate da una “giuria tecnica” composta da esperti e fotografi catanesi. Indipendentemente dalla vittoria o meno, tutti gli scatti saranno presentati nel corso della conferenza. Le tre foto vincitrici saranno invece premiate e stampate, nella speranza che possano tappezzare e abbellire le “tristi” pareti dei nostri locali universitari. Allora non ci resta che prendere una macchina fotografica, poco importa che sia una REFLEX o un “giocattolino”, e lasciarci inspirare dalle piccole cose, scoprire la nostra creatività e mettere in gioco tutta l’invettiva possibile, provare a mostrare agli altri come i nostri occhi vedono la violenza sulle donne. Per ulteriori informazioni potete contattare gli organizzatori dell’evento “Collettivo Basaglia.
Vi ricordiamo inoltre l’appuntamento di giorno 4 Marzo, presso l’aula magna delle Verginelle, per la conferenza No Muos organizzata dal Collettivo Basaglia e da Officina Rebelde che vedrà come ospiti Antonio Mazzeo, i comitati No Muos, il presidio di Niscemi. A seguire, presso i locali di Officina Rebelde, ci sarà l’estrazione della Lotteria NO MUOS, premi in palio:
- 1° POSTO: il porta tabacco NO MUOS di “Le borse di LILLI”;
- 2° POSTO: la maglietta NO MUOS;
- 3°POSTO: la bandiera NO MUOS;
- 4° POSTO: la maglietta di Officina Rebelde.
I biglietti sono acquistabili rivolgendosi direttamente agli organizzatori dell’evento: Collettivo Basaglia, Officina Rebelde. Un biglietto costa un euro e con i soldi ricavati contribuiremo parzialmente all’acquisto del terreno del presidio NO MUOS a Niscemi. Vi aspettiamo.