Speciali Università di Catania

UNIVERSITÀ – Cagliari, per la prima volta esami in lingua sarda

La lingua sarda all’università: un insegnamento per comprenderlo, parlarlo e studiarne la storia.

Per la prima volta nella storia dell’università italiana la lingua sarda ottiene un insegnamento ufficiale: un corso di 60 ore per il quale è prevista una prova finale della valenza di 12 crediti.  In Germania esistevano già corsi  in Lingua sarda e l’Università di Cagliari non poteva, certamente, farsi mancare il privilegio di un fiore all’occhiello tanto desiderato che finalmente riceve lo status di insegnamento ufficiale.

Il corso è stato tenuto dal professor Maurizio Virdis e ha contato la presenza di venti iscritti, dieci dei quali hanno già affrontato gli esami finali che si compongono di una prova orale e una scritta. Si legge nel programma del corso: “Importante e basilare è la conoscenza e la capacità di leggere, tradurre e analizzare criticamente i testi presentati a lezione e di inquadrarli storicamente, nonché la capacità di saper sostenere una conversazione in lingua sarda su argomenti non specialistici, comunque relativi alla cultura della Sardegna”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le lezioni sono state svolte con la collaborazione di specifici lettori e dapprima la lingua sarda è stata trattata dal punto di vista storico, dopo si è poi proseguito approfondendo con le prime scritture medievali e i testi nella modernità e nella contemporaneità. A questo si è aggiunto inoltre uno studio comparato tra la lingua sarda e le lingue neolatine, così le sue variazioni e il sostrato preromano. Tutto ciò per raggiungere uno scopo: comprendere la lingua sarda scritta e orale e con la stessa elaborare testi, scritti e orali.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.