• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
mercoledì 22 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

MUSICA – Intervista a Rory Di Benedetto, orgoglio catanese vincitore di Sanremo Giovani 2017

Edward Agrippino Margarone di Edward Agrippino Margarone
16 Marzo 2017
in In Copertina, Musica
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Una mese fa cominciava Sanremo Giovani, il concorso delle nuove proposte che vedrà vincitore Lele con “Ora Mai”. Non tutti sanno però che c’è anche un po’ di Catania in questo brano vincitore del Festival: co-autore del pezzo è infatti Rory Di Benedetto, compositore nato alle pendici dell’Etna il 5 marzo 1979. LiveUniCT ha intervistato Rory, chiedendo di più del suo rapporto con la musica e delle varie esperienze lavorative. 

Rory Di Benedetto, quando ha avuto inizio il tuo rapporto con la musica e come ti ha cambiato la vita?

“Fin da piccolo nutrivo uno smisurato amore per la musica e con una piccola diamonica Bontempi risuonavo tutto ciò che ascoltavo. Mio padre e mia madre  spontaneamente e forse anche un po’ inconsapevolmente mi educavano con i loro ascolti quali Frank Sinatra, Dean Martin, Elvis, Morandi, Celentano, Leali, Cutugno, Everly Brothers, Rolling Stones, Beatles. Il mio professore di musica alle medie poi, Daddea Beniamino, mi aveva consigliato il conservatorio, ma io scelsi prima lo scientifico e poi la facoltà di ‘Economia ed amministrazione delle imprese’.
Ritornato in Sicilia
– prosegue l’autore – dopo una breve parentesi a Rimini (dove mi avvicino ancora di più alla musica grazie alle serate karaoke), decisi di studiare canto e capire come tirare fuori tutta la mia creatività visto che iniziavo a canticchiare melodie nuove mettendo su dei testi. Così, con tanti sacrifici economici e aiutato dai miei, decido di investire su di me iniziando a girare l’Italia al fine di rubare artisticamente tutto ciò che gli addetti ai lavori – riferendosi ad autori, compositori, discografici, direttori d’orchestra –  avevano da consigliarmi. Finito il giro, metto su un gruppo pop/rock, ma dopo qualche anno mi rendo conto di non essere un buon cantante e con autocritica – essenziale oggi per ogni artista – decido di lasciare canto e gruppo per dedicarmi solo alla scrittura e alla composizione. Comincio a leggere e studiare i più grandi autori del passato della musica italiana, libri di filosofi, ma soprattutto recensioni musicali e classifiche per capire cosa vogliono gli italiani. Rory Di Benedetto arriva al panorama nazionale a fine 2015, pertanto ti lascio immaginare in 15 anni quanti ‘No’, ‘Non ci siamo’, ‘Sei ancora antico’, ‘Fa caxxre’. Nonostante ciò persevero nel mio essere ambizioso ed ottimista”.

Sei co-autore del brano vincitore di Sanremo Giovani “Ora Mai”, come nasce la collaborazione con Lele?

“Una mattina arriva una mail dalla Sony e precisamente dal A&R Director Pico Cibelli il quale informa me ed i miei editori Bmg e NoComment che vorrebbe organizzare una sessione di scrittura con Lele. Dall’ incontro tra me, lui ed il mio fratello acquisito Rosario Canale – cantautore reggino ed anche lui coautore del brano sanremese – nascono 6 brani inediti, in 3 giorni scarsi di lavoro – sorride Rory – . Tre di questi sono nel disco di Lele ‘Costruire 2.0’ ovvero ‘Ora Mai’, ‘Senza paura di Sorridere’ e ‘Adesso e Sempre’. Gli altri 3 non puoi ancora ascoltarli perché sono bloccati e questo è sicuramente un gesto di fiducia da parte di Lele e Sony che mi rende onorato e felice di questa considerazione professionale”.

Non solo Lele però: hai lavorato anche con Mengoni, Fragola, Zero Assoluto. Vuoi parlarci di queste esperienze?

Potrebbero interessarti

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

21 Febbraio 2026

Sanremo 2026, protagonista anche la Sicilia: gli agrumi di Tenuta Donna Fina a Casa Bontempi

20 Febbraio 2026

Sanremo 2025, scaletta terza serata e la classifica Spotify

13 Febbraio 2025

Sanremo 2025, domani la prima serata: il programma completo

10 Febbraio 2025

“Inizio la mia carriera a livello nazionale con Marco Mengoni, il quale decide non solo di conoscere Rory autore ma soprattutto di capire chi è Rory, cosa nasconde dentro di sé. Ti dico questo perché spesso non arriva dall’altro lato l’umanità degli artisti che sembrano solo delle macchine da guerra, ma fidati – puntualizza di Benedetto – sono esseri umani come noi con le loro gioie, i loro dolori e le loro paure. Marco come altri fortunatamente fa arrivare i propri sentimenti e questo è un fattore secondo me perché se l’artista non emoziona e soprattutto non si emoziona non potrà mai conquistare il pubblico! Dalla nostra collaborazione nascono i brani ‘Parole in circolo’, ‘Ricorderai l’amore’, ‘Resti indifferente’, ‘Dove siamo’ contenuti nell’album ‘Le cose che non ho’ (5 volte platino). Da qui poi arrivo a Sanremo 2016 con Lorenzo Fragola nel brano ‘Infinite volte’ e lavoro lo stesso anno con gli Zero Assoluto.
Diciamo che è stato un grandissimo 2016 con ben 11 brani prodotti tra cui un Sanremo Big. Ed ora il 2017 è già partito alla grande con la vittoria a Sanremo Giovani!”.

A proposito di Sanremo, cosa pensi del pezzo di Gabbani e qual è il vostro rapporto? Abbiamo notato che sui social “tifavi” per lui…

“Beh, intanto abbiamo un rapporto di stima reciproca sia con lui che con Fabio Ilacqua con il quale ha scritto sia ‘Amen’ (vincitore l’anno scorso delle nuove proposte) che ‘Occidentali’s Karma’. Poi siamo tutti colleghi in Bmg visto che sono i nostri editori! Gabbani è un grande artista, doveva arrivare molto prima – riferendosi alla lunga gavetta del vincitore di Sanremo – ed il brano è di altamente autoironico, con un testo importante – deride un po’ la fuga ad libitum nelle filosofie orientali e la mercificazione dell’Oriente – e una buonissima musicalità. Inoltre indaga sulle abitudini quotidiane in bilico tra l’essere e l’apparire che danno spesso un’immagine falsata della propria vita.
Faccio i complimenti a tutto lo staff per il buon prodotto che secondo me, oltre ad insegnare tante cose, sarà anche un bel tormentone!”.

Chiudiamo questa intervista, con un occhio di riguardo per la nostra città: cosa pensi in generale della scena musicale catanese?

“Catania ha sfornato artisti ed autori che sono rimasti e rimarranno per sempre nella storia… il nostro bagaglio musicale è immenso! Non solo Catania, ma tutta la Sicilia è parte fondamentale della musica italiana, basta fare i nomi (tralasciando la bellezza e maestosità della musica classica) di alcuni cantanti ed autori nazionali nati in nella nostra isola: Franco Battiato, Gianni e Marcella Bella, Carmen Consoli, Giuni Russo, Gerardina Trovato, Silvia Salemi, Fiorello, Mario Venuti, Luca Madonia, Roy Paci, Sugarfree, Giusy Ferreri, Malgioglio, Frank Sinatra, Mario Biondi, Rosa Balistreri, Umberto Balsamo, Giuseppe Anastasi, Angelo Avarello, Beans, Giovanni Caccamo, Francesco Cafiso, Kaballà, Kunsertu, Tinturia, Il Volo ecc. Ne dimenticherò tanti e chiedo in anticipo scusa… anzi ora che ci penso ho dimenticato di mettere Rory Di Benedetto essendo ormai negli archivi storici del Festival di Sanremo come uno degli autori che ha vinto la sezione giovani!” .

Tags: lelelorenzo fragolamarco mengonirory di benedettosanremozero assoluto

ULTIME NOTIZIE 🔎

Rosalía sorprende il web: nuovo brano in Siciliano

di Redazione
22 Aprile 2026
Musica

Rosalía torna a scuotere la scena musicale mondiale con un’operazione che, questa volta, parla anche Siciliano. Con la pubblicazione di “LUX (Complete Works)”, versione integrale del suo ultimo progetto discografico,...

Leggi articoloDetails

La violenza di genere aumenta tra i giovani: la realtà delle studentesse a Catania

di Ilaria Santamaria
17 Aprile 2026
In Copertina

Un adolescente su quattro dichiara di aver subito atteggiamenti violenti in una relazione! Questo quanto raccolto dal rapporto di Save The Children “Stavo solo scherzando - Nuove evidenze sulla violenza...

Leggi articoloDetails

“Ignorare i segnali è l’errore”; Intervista al dott.Palumbo

di Dalila Battaglia
14 Aprile 2026
Screenshot
In Copertina

In occasione dell’Open Week dedicata alla salute della donna, il dibattito su prevenzione, diagnosi precoce e innovazione clinica torna al centro dell’attenzione. Un momento fondamentale per sensibilizzare cittadini e pazienti...

Leggi articoloDetails

Taormina capitale del lusso; grandi firme e radici locali

di Dalila Battaglia
13 Aprile 2026
scena della serie tv the white lotus a Taormina con l'attrice Jennifer Coolidge
In Copertina

Taormina; perla del Mediterraneo sospesa tra cielo e mare, continua a consolidare la propria immagine di meta del lusso internazionale. Tra paesaggi mozzafiato, storia millenaria e tradizioni culinarie, la città...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Ersu

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

di Redazione
21 Aprile 2026

Rafforzare il diritto allo studio e migliorare concretamente la qualità della vita degli studenti universitari. È questo il filo conduttore...

Leggi articoloDetails

“Unict ti porta in alto”: tra arrampicata, imprese e innovazione, si chiude il Salone dell’Orientamento 2026

20 Aprile 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni

di Redazione
14 Aprile 2026

Meteo Sicilia: attesi nel pomeriggio e nella sera di oggi su gran parte della Sicilia. Secondo le previsioni, i fenomeni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel