Proprio oggi, 25 settembre, dovrebbe essere pubblicato il tanto atteso secondo scorrimento della graduatoria di medicina 2024. I candidati potranno consultare i risultati accedendo alla loro area riservata sul sito Universitaly, mettendo così fine a un periodo carico di ansia e aspettative. Questo secondo scorrimento riveste particolare importanza, poiché è in questa fase che gran parte dei candidati ammessi entreranno ufficialmente nelle facoltà di Medicina e Chirurgia in tutto il Paese.
Le prime informazioni emerse dai dati del primo scorrimento offrono spunti significativi:
- Il punteggio minimo necessario per essere inseriti in graduatoria è di 78,3 punti.
- L’ultimo candidato ammesso occupa la posizione 14.080, ottenendo un posto all’Università di Crotone-Catanzaro.
Graduatoria medicina 2024: cosa fare dopo la pubblicazione
Dopo il primo scorrimento, i candidati devono verificare la voce associata al proprio nome: assegnato, prenotato, in attesa o fine posti. A seconda della situazione, sarà importante agire velocemente! Se non sei sicuro di cosa fare, ecco un breve riepilogo:
- Assegnato: chi si vede indicato come assegnato ha un massimo di 4 giorni per iscriversi all’università indicata come prima scelta.
- Prenotato: anche in questo caso il termine è di 4 giorni, ma dovrai optare per un altro ateneo tra le preferenze indicate, dato che la prima scelta è esaurita.
- In attesa: se compare questa dicitura, significa che hai raggiunto un punteggio sufficiente, ma i posti nelle università preferite sono al momento esauriti. Non resta che attendere il secondo scorrimento.
- Fine posti: questa voce indica che, per ora, non ci sono più posti disponibili; tuttavia, si può ancora sperare nella successiva graduatoria.
Graduatoria medicina 2024: le università già al completo e i tempi di immatricolazione
Va ricordato che alcuni atenei sono ormai vicini al completamento dei posti disponibili. Tra questi ci sono le università di Bari, Bologna, Catania, Napoli Federico II, Milano Bicocca, Salerno e Trento. In queste sedi, i posti potrebbero esaurirsi in tempi brevi, quindi è fondamentale tenere sotto controllo la situazione con attenzione.
Con la pubblicazione del secondo scorrimento della graduatoria del test di Medicina 2024, gli studenti con status “assegnato” hanno 4 giorni per completare l’immatricolazione, mentre i “prenotati” che desiderano iscriversi immediatamente devono rispettare la stessa scadenza. Gli altri candidati, ovvero i “prenotati” che preferiscono attendere i prossimi scorrimenti, insieme a coloro con status “in attesa” o “fine posti”, devono invece confermare il proprio interesse a rimanere in graduatoria.













