Zerocalcare è arrivato a Catania nel corso della giornata per portare la sua solidarietà al consultorio e allo studentato sgomberati nelle scorse ore. Si tratta del consultorio “MiCuerpoEsMio” e dello studentato 95100, i quali hanno attivato delle proteste contro la decisione dello sgombero. In particolare, la polizia è intervenuta ieri nei locali occupati da oltre 5 anni di proprietà dell’Ente Biblioteche Riunite Civica Ursino Recupero.
Zerocalcare ha voluto dimostrare il suo supporto alla causa del consultorio e dello studentato e ha pubblicato anche un video in cui spiega le sue ragioni. Nello specifico, il noto fumettista ha spiegato che la sua presenza è dovuta alla necessità di dimostrare solidarietà quando uno spazio sociale viene sottratto. Questo perché si tratta di una grande perdita per lo spazio urbano.
Inoltre, Zerocalcare ha parlato di “ipocrisia” in riferimento allo sgombero, considerando la copertura nazionale sul tema della violenza sulle donne degli scorsi giorni. Di seguito il video che riprende le parole del fumettista.