A breve entrerà nel vivo la seguitissima Festa di Sant’Agata. Nonostante le evidenti modifiche apportate della pandemia, sopravvivono alcuni tradizionali appuntamenti: nelle prossime ore, per esempio, si terrà la cerimonia di conferimento della Candelora d’Oro, che ogni anno spetta a personalità che più si distinguono per il loro impegno civile, religioso o culturale.
Festa Sant’Agata 2022, celebrazioni a “porte chiuse”: il programma
Nel 2021, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per la Patrona di Catania, tale prestigioso riconoscimento toccò a Monsignor Salvatore Gristina, mentre l’anno prima venne riservato ai Vigili del Fuoco etnei.
Quest’anno la Candelora verrà assegnata alla Presidente e ideatrice di Fon.ca.ne.sa, Agata Rosalba Zappalà Massimino, a capo della fondazione che da ben trentasei anni sostiene la ricerca e la cura della malattie neoplastiche del sangue e accoglie nelle strutture di “Casa Santella” i congiunti dei pazienti assistiti negli ospedali catanesi.
La XXIV cerimonia di conferimento della Candelora d’Oro si terrà domani, mercoledì 2 febbraio alle ore 17:00, nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti.
Subito dopo la consegna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, il vicesindaco facente funzioni di sindaco Roberto Bonaccorsi e l’Amministratore Apostolico metropolita di Catania Monsignor Salvatore Gristina, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata.