Concorso ordinario scuola: arriva l’annuncio della sottosegretaria Barbara Floridia, che rassicura tutti gli aspiranti docenti. Dall’anno scorso, infatti, sono moltissimi i laureati in possesso dei 24 CFU ad attendere le prove del concorso ordinario che, a causa della pandemia, ha subito una forte battuta d’arresto.
Vediamo tutte le novità in merito.
Concorso ordinario scuola: l’annuncio di Floridia
Cosa si prevede
Il concorso ordinario scuola prevede l’espletamento delle seguenti procedure:
- Concorso infanzia e primaria per 12.863 posti;
- Concorso secondaria I e II grado.
A causa delle modifiche volute dal ministro Brunetta ai concorsi pubblici, le modalità delle prove saranno semplificate. Non ci sarà una preselettiva, ma solo una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Altri concorsi scuola
Tra gli altri concorsi in vista per il mondo della scuola, si prevede un nuovo concorso STEM per le seguenti classi di concorso: A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica, A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche.
Le stesse classi di concorso hanno già svolto le prove tra luglio e agosto, ma si prevede una nuova procedura con nuove iscrizioni per sopperire alla mancanza di docenti.
Oltre allo STEM, verrà bandito un nuovo concorso straordinario scuola riservato ai docenti con tre annualità di servizio. Non è ancora chiaro per quali classi di concorso sarà pubblicato il bando: ciò dipenderà da quali e quanti posti rimarranno vuoti dopo le immissioni in ruolo, grazie alla fase ordinaria e straordinaria da GPS.