Arriva in Gazzetta Ufficiale il concorso Maeci per insegnanti, personale ATA e dirigenti scolastici da destinare a incarichi esteri. La procedura di selezione è avviata per l’anno scolastico 2021-2022 e riguarda diverse aree linguistiche. Di seguito i dettagli principali sui bandi, in scadenza il 21 giugno.
Concorso Maeci per insegnanti e ATA: il bando
Concorso Maeci docenti e Ata all’estero: i requisiti
Per partecipare al concorso Maeci e accedere alle prove è necessario soddisfare i seguenti requisiti professionali, che si sommano a quelli generali previsti dal bando:
- certificazione linguistica di livello B2 o superiore fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’art. 5.
- Aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a venticinque ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.
- Per i docenti: essere assunto con contratto a tempo indeterminato e aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza.
- Per il personale ATA: essere assunto con contratto a tempo indeterminato e aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di
appartenenza.
Ulteriori requisiti generali e professionali sul bando di concorso Maeci all’estero sono disponibili sul bando in Gazzetta Ufficiale.
Concorso Ministero Esteri: domande e graduatorie
Per inviare domanda al concorso Maeci per insegnanti e personale Ata bisognerà inviare istanza online attraverso il sistema “POLIS“, a partire dalle 9 dell’1 giugno fino alle 23:59 del 21 giugno.
Dopodiché avverrà una selezione per soli titoli, utile a inserire docenti e personale in graduatoria che poi parteciperà al colloquio di idoneità. I candidati inseriti nella graduatoria del colloquio per il concorso Maeci svolgeranno quindi il colloquio d’idoneità, comprensivo anche dell’accertamento linguistico. Chi risulterà idoneo avrà accesso alla destinazione all’estero, diversamente i restanti candidati verranno eliminati dalle graduatorie.