Tra i diversi servizi che l’Università degli Studi di Catania offre ai suoi studenti, ci sono anche alcuni pacchetti software gratuiti, utili a scopo didattico, di cui tutti gli iscritti all’ateneo possono chiedere di usufruire in maniera gratuita. Oltre al Pacchetto Office, scaricabile grazie a un accordo tra Microsoft e Unict, utile per scrivere la tesi ma non solo, grazie ai diversi programmi che contiene, sono diversi quest’anno i software messi a disposizione degli studenti a costo zero.
“Abbiamo voluto mettere a disposizione degli studenti dei software istruttivi, che avrebbero un costo di oltre mille euro a studente, se acquisiti individualmente”, dichiara il dott. Candeloro Bellantoni, direttore generale dell’Ateneo catanese che, ai microfoni di LiveUnict, ha recentemente parlato di tutte le iniziative previste per gli studenti quest’anno.
Per attivare e scaricare questo tipo di pacchetti, già disponibili a tutti gli iscritti, occorre collegarsi direttamente al sito del software e selezionare la versione per studenti e verificare se la licenza è fornita anche per l’Università di Catania. Le indicazioni verranno fornite tramite e-mail.
I software disponibili gratuitamente:
- Matlab: uno dei software più semplici e il più performante per chi lavora in ambito scientifico e ingegneristico.
- Stata: software per analisi statistiche e data management.
- SPSS: software per analisi statistiche e di marketing.
- SAS: software per analisi statistiche e di marketing.
- ArcGIS: sisteam informativo geografico
- Mathematica: potente strumento di calcolo tecnico-scientifico, modellazione, simulazione, visualizzazione e sviluppo.