La Regione Sicilia ha pubblicato ieri l’avviso riguardante l’attivazione di 110 nuovi tirocini da svolgere all’interno degli uffici amministrativi regionali per incentivare l’occupabilità dei giovani. A occuparsi della attivazione dei tirocini saranno le università e per ottenere i finanziamenti ci sarà tempo fino alle 14 del 21 gennaio 2019.
Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a 2.674 mila euro. I destinatari delle proposte progettuali devono avere una età non superiore ai 35 anni; essere disoccupati; essere residenti in Sicilia da almeno 12 mesi; avere una laurea di secondo livello (magistrale o di vecchio ordinamento) con un punteggio minimo di 105 su 110. Saranno inoltre considerati come aggiuntivi altri titoli post-laurea (master o dottorati) ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello A2).
Il tirocinio prevederà diverse fasi dopo il primo momento di selezione: un corso di formazione iniziale sull’attività amministrativa presso l’università beneficiaria del finanziamento; definizione di un piano formativo individuale per ciascun allievo; formazione sul lavoro attraverso l’attività di tirocinio.
Per ulteriori informazione e dettagli, è possibile consultare l’avviso pubblicato dalla Regione.