Torna con la sua terza edizione la Guida ai Sapori e Piaceri della Sicilia, quest’anno con un Cicerone illustre che racconti i suoi ricordi e i sapori della sua isola, il regista pluripremiato Giuseppe Tornatore. Il regista si è infatti raccontato in una lunga intervista, ripercorrendo i luoghi dell’infanzia e dei suoi famosi set, legando il cibo ad arte e cinema.
La nuova guida prevede recensisce 858 ristoranti, 418 botteghe del gusto, 96 dimore di charme, passando per le ricette degli chef siciliani e i produttori di olio e vino. Le località verranno raccontate attraverso 11 storie reali che fotografano una Sicilia enologica fresca, dinamica.
La guida contiene inoltre delle novità che come Tornatore legano l’isola all’arte e al mito. Infatti vi saranno due sezioni legate una dedicata agli Itinerari del Cinema, attraverso set leggendari come quello de “Il Padrino” o del “Gattopardo”, e un’altra sezione dedicata alla mitologia dell’isola, che vanta le sue origini nel mondo greco classico. Si riscoprono miti come la fucina di Efesto all’interno dell’Etna o della dimora di Polifemo.
La presentazione della Guida ai Sapori e Piaceri della Sicilia si terrà giovedì 15 novembre alle ore 18, presso palazzo Abatellis a Palermo.