L’elegante struttura a forma di libro è stata inaugurata dieci mesi fa al centro di Karabuk, città che sorge nella parte settentrionale della Turchia a pochi chilometri dal Mar Nero. Ad oggi è stata già visitata da più di mezzo milione di persone, attratti dalla sua particolarità e dai colori brillanti che dipingono le colonne costruite con la forma di veri dorsi di libro.
Tra i più entusiasti sono gli studenti, soddisfatti della vasta scelta di libri presenti e dell’aspetto così originale di questa biblioteca. “E qui non c’è libro che non possiamo trovare – dichiarano alcuni studenti su La Repubblica – Non è soltanto una biblioteca ricca, ma è stata studiata con un design innovativo. Studiare qui è proprio una bellezza”. A costruire la biblioteca è stata l’Università di Karabuk con la fondazione di Kamil Gulec. All’interno della struttura sono presenti 60 mila volumi cartacei e 6 milioni di pubblicazioni in formato digitale. La biblioteca permette agli studenti dell’università di prendere in prestito i libri presso dei chioschi interni, operanti attraverso un sistema di self-check. Nel caso il cui il testo richiesto non fosse disponibile nella stessa o nelle altre 192 biblioteche turche, è possibile ordinarlo e riceverlo in tre giorni.
Dal momento della sua apertura la struttura ha ricevuto visite da 50 diverse scuole e moltissime sono quelle in lista d’attesa per poterla visitare. Ciò che la rende particolarmente allettante la biblioteca agli occhi dei giovani è anche il fatto che verrà tenuta aperta 24 ore su 24, tutti i giorni, anche durante i festivi. Quale migliore luogo può esistere per uno studente?