Turchia, la “biblioteca a forma di libro”: aperta 24 ore su 24 per studenti

Guardare il prospetto di questa biblioteca è come guardare il dorso di una fila di libri disposti l'uno di fianco all'altro sullo scaffale di una libreria. Una dimora dei libri che si fa essa stessa libro, suscitando l'interesse e la curiosità di tutti ma in particolare degli studenti

L’elegante struttura a forma di libro è stata inaugurata dieci mesi fa al centro di Karabuk, città che sorge nella parte settentrionale della Turchia a pochi chilometri dal Mar Nero.  Ad oggi è stata già visitata da più di mezzo milione di persone, attratti dalla sua particolarità e dai colori brillanti che dipingono le colonne costruite con la forma di veri dorsi di libro.

Tra i più entusiasti sono gli studenti, soddisfatti della vasta scelta di libri presenti e dell’aspetto così originale di questa biblioteca.  “E qui non c’è libro che non possiamo trovare – dichiarano alcuni studenti su La Repubblica – Non è soltanto una biblioteca ricca, ma è stata studiata con un design innovativo. Studiare qui è proprio una bellezza”. A costruire la biblioteca è stata l’Università di Karabuk con la fondazione di Kamil Gulec. All’interno della struttura sono presenti 60 mila volumi cartacei e 6 milioni di pubblicazioni in formato digitale. La biblioteca permette agli studenti dell’università di prendere in prestito i libri presso dei chioschi interni, operanti attraverso un sistema di self-check. Nel caso il cui il testo richiesto non fosse disponibile nella stessa o nelle altre 192 biblioteche turche, è possibile ordinarlo e riceverlo in tre giorni.

Dal momento della sua apertura la struttura ha ricevuto visite da 50 diverse scuole e moltissime sono quelle in lista d’attesa per poterla visitare. Ciò che la rende particolarmente allettante la biblioteca agli occhi dei giovani è anche il fatto che verrà tenuta aperta 24 ore su 24, tutti i giorni, anche durante i festivi. Quale migliore luogo può esistere per uno studente?

Speciale Test Ammissione