Categorie: Catania

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Catania, al via un nuovo servizio in città: Catania Car e Bike Sharing! Di seguito tutte le modalità di utilizzo e come noleggiare il veicolo.

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con il claim “Prenoti, Parti e Arrivi a Destinazione”. Il nuovo progetto ha già ricevuto una forte adesione da parte dei cittadini, confermando così l’interesse crescente verso soluzioni di mobilità più ecologiche e in grado di migliorare la qualità della vita urbana. In poche parole, il servizio, promosso e gestito da AMTS Catania S.p.A., permette agli utenti di pagare per l’utilizzo del veicolo piuttosto che possederlo, favorendo la condivisione dei mezzi. In questo modo, l’impiego dell’auto è limitato al tempo strettamente necessario.

Apprezzamenti da parte dei cittadini

A sottolineare il valore dell’iniziativa è l’assessore comunale alla Mobilità Luca Sangiorgio: ”siamo soddisfatti della risposta dei cittadini perché dimostra che Catania è pronta a compiere scelte responsabili in tema di mobilità sostenibile. .Il car e bike sharing rappresentano uno strumento concreto per ridurre l’uso dell’auto privata a vantaggio di quella condivisa o delle bici, con ricadute positive sul traffico sull’ambiente e sulla vivibilità urbana. La rimodulazione dell’offerta degli stalli delle biciclette e la loro collocazione nei luoghi strategici della città -ha concluso l’assessore– si colloca nella direzione di rendere questi servizi a costi contenuti, sempre più accessibili e integrati con le esigenze quotidiane di residenti, studenti e lavoratori”.

Le diverse modalità di utilizzo

Il servizio offre diverse modalità di utilizzo per il car sharing, sia con formula andata e ritorno che one-way, consentendo la sosta nelle zone blu e l’accesso alle corsie preferenziali. Per quanto riguarda il bike sharing, è disponibile un servizio station-based, con postazioni distribuite capillarmente su tutto il territorio comunale, inclusa l’area dell’Aeroporto Fontanarossa. L’iscrizione annuale al servizio di Car e Bike Sharing ha un costo di 25 euro, mentre l’adesione al solo Bike Sharing è gratuita. Per maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo, le tariffe, la mappa delle postazioni e l’app CTGO, è possibile consultare tutte le informazioni disponibili online.

Come prenotare con l’app

Per poter prenotare una macchina sarà necessario scaricare l’app gratuita CTGO Car&Bike sharing e registrati inserendo i dati richiesti. Una volta prenotato il veicolo scelto, si potrà aprire direttamente in app, le chiavi saranno conservate nel cruscotto. Infine, per terminare il noleggio parcheggia il veicolo, inserisci le chiavi nel vano in cui le hai trovate ed esci dall’auto. Controlla di aver chiuso i finestrini e che il veicolo sia nelle stesse condizioni di quando lo hai preso. Avvia la procedura di chiusura con la tua app per chiudere il veicolo e concludere quindi il tuo noleggio. Stesso sistema per le bici, uniche differenze la conclusione del noleggio, sarà necessario riportare la bicicletta in una delle stazioni di bike sharing disponibili sul territorio, agganciarla ad uno stallo libero e accertati che il led luminoso diventi verde.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025

Borse di studio ITS, contributi fino a 4000 mila euro: il bando INPS

Borse di studio ITS: pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio…

17 Dicembre 2025