Concorso Guardia di Finanza: indetto il concorso per il reclutamento di 1.985 Allievi Finanzieri nella Guardia di Finanza, con selezione aperta sia a militari che a civili. La partecipazione è riservata a chi possiede il diploma di scuola superiore o, in alternativa, a chi lo conseguirà entro l’anno scolastico 2025-2026.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 21 novembre 2025, data oltre la quale non sarà più possibile partecipare alla selezione. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.
Concorso Guardia di Finanza, i posti disponibili
Il concorso per 1985 allievi finanzieri prevede la seguente ripartizione:
- 1.765 nel contingente ordinario, di cui171 per la specializzazione Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.), 33 per il Soccorso Alpino (S.A.G.F.),1.561 per cittadini italiani non specializzati (1.093 riservati ai volontari delle Forze Armate);
- 220 nel contingente di mare, tra i ruoli di nocchiere, motorista navale e operatore di sistema. Alcuni di questi posti sono riservati ai ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate e altri destinati agli altri cittadini italiani.
Si ricorda che ogni candidato potrà scegliere una sola categoria o specializzazione. Inoltre, alcuni posti sono riservati a chi possiede l’attestato di bilinguismo italiano-tedesco.
Concorso Guardia di Finanza, i requisiti richiesti
Per partecipare al concorso per Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza sarà necessario possedere tutti i requisiti richiesti solitamente nei concorsi pubblici. Nello specifico, sarà richiesta la cittadinanza italiana e non avere condanne penali né procedimenti in corso.
Sono inoltre previsti specifici requisiti anagrafici e di studio. L’età minima per partecipare è di 18 anni, mentre quella massima varia in base al tipo di partecipante: per i volontari in ferma prefissata, non devono aver superato il 25esimo anno di età , mentre per gli altri candidati, l’età non deve essere superiore al 24esimo anno. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il diploma di scuola superiore, anche da conseguire entro l’anno scolastico 2025/2026. Per i volontari delle Forze Armate congedati entro il 31 dicembre 2020, è sufficiente la licenza media. Infine, è necessario soddisfare i requisiti morali previsti dall’art. 26 della legge 53/1989.
Concorso Guardia di Finanza, le prove da superare
Siri ricorda che il concorso si articolerà in più fasi di selezione-. Tutte le prove sono pensate per valutare le conoscenze capacità fisiche e le attitudini psicologiche dei candidati. Di seguito gli step da superare:
- prova scritta di preselezione, con quiz a risposta multipla di cultura generale
Prove di efficienza fisica, obbligatorie e facoltative; - accertamento psico-fisico, con visite mediche ed esami specifici:;
- accertamento attitudinale, con test e colloqui individuali;
- prove per le specializzazioni A.T.P.I. e S.A.G.F., per chi concorre nei rispettivi ruoli;
- valutazione dei titoli.












