Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Enzo Bianco a favore dell’opera: “Ma a determinate condizioni”

Ponte sullo Stretto: l'ex sindaco di Catania ha espresso il suo parere sul progetto. Favorevole ma a determinate condizioni

Ponte sullo Stretto: intervistato dal quotidiano “La Sicilia”, l’ex sindaco di Catania esponente di spicco dell’area progressista Enzo Bianco si è detto favorevole alla realizzazione del progetto. Tuttavia, bisogna rispettare delle determinate condizioni. Come ribadito anche con un post su Facebook, infatti, bisogna porre l’attenzione anche sulla velocizzazione delle reti ferroviarie di Sicilia e Calabria: “Alle condizioni che ribadisco, puó essere una scelta strategica per lo sviluppo della Sicilia — si legge nel post —. Un’opera utile purché si realizzi, come si sta in parte facendo, non dico l’alta velocità, ma la velocizzazione della linea da Salerno a Reggio Calabria e della tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina“.

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Il progetto unisce oltre le ideologie”

Il parere di Bianco sul progetto non è passato inosservato e la risposta di Salvini non si è fatta attendere: “L’ex ministro ed ex sindaco di Catania Enzo Bianco, esponente di spicco dell’area progressista, dice sì al Ponte. A conferma che l’opera non è di destra o di sinistra, ma è un’infrastruttura fondamentale per Sicilia, Calabria e tutto il Paese. Avanti con il Ponte degli Italiani”.

Un appello che sembrerebbe spaccare il PD, quello di Enzo Bianco. Il partito ha una posizione netta sull’argomento.

Hyerace: “Bianco non parla a nome del Pd”

Il segretario provinciale del Pd messinese Armando Hyerace ha preso le distanze da quanto affermato dall’ex primo cittadino di Catania: “Stupisce leggere una dichiarazione dell’ex sindaco di Catania sul Ponte, come fosse una corrente interna al Pd: è chiaramente un’uscita a titolo personale la sua, avendo il Partito Democratico una posizione netta, chiara e inequivocabile in merito all’opera in questione”.

Hyerace ha, poi, invitato Enzo Bianco a un confronto a Messina: “Saremo ben lieti di spiegargli nel merito perché quest’opera è sbagliata, inutile e dannosa“.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026