• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania Ingegneria

Unict, crescono le donne nell’ingegneria e lavorano più dei colleghi uomini: i dati Almalaurea

Almalaurea 2025, Ingegneria civile e architettura: oltre il 70% dei laureati lavora entro un anno. Crescono occupazione, stipendi e soddisfazione in Sicilia.

Dalila battaglia di Dalila battaglia
11 Luglio 2025
in Ingegneria
test architettura e ingegneria edile
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Almalaurea 2025, Ingegneria civile e architettura: Nella mattinata del 10 giugno 2025, presso l’Aula Magna dell’Università di Brescia, è stato presentato il XXVII Rapporto AlmaLaurea 2025,  dedicato al Profilo dei Laureati di 80 atenei, tra cui UNICT, aderenti ad AlmaLaurea, si basa su una rilevazione che coinvolge oltre 305 mila laureati del 2024 e, grazie all’elaborazione delle risposte ricevute dai laureati che hanno partecipato alla rilevazione, restituisce un’approfondita fotografia delle loro principali caratteristiche.

Ingegneri catanesi: preparati e subito al lavoro

I dati del XXVII Rapporto AlmaLaurea 2025 restituiscono un’immagine incoraggiante per gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. Tra i laureati del 2024, infatti, il 70,6% risulta occupato già a un anno dal conseguimento del titolo: un risultato significativo che conferma la crescente capacità dei percorsi di ingegneria di rispondere alle richieste del mercato del lavoro.

Il dato è ancora più positivo se si considera il corso magistrale biennale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti, in cui si registra un tasso di occupazione addirittura pari al 100% sia a uno che a tre anni dalla laurea. Anche per il corso a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura le performance sono solide: l’84,6% lavora a un anno e ben oltre il 91% trova impiego stabile a cinque anni.

Questi risultati testimoniano la qualità della formazione catanese, che unisce solide basi teoriche a competenze tecniche specifiche e aggiornate, spingendo molti laureati a trovare impiego anche senza dover lasciare la Sicilia.

Almalaurea 2025, Ingegneria civile e architettura

La disamina del Consorzio prende in considerazione 244 dei 259 laureati in Ingegneria Civile e Architettura nel 2024. Di questi, il primo dato che si evince è l’indirizzo a maggioranza maschile del Dipartimento: con il 60,2% i laureati uomini , che sorpassano di gran lunga le donne , ferme al 39.8%. Inerente agli studi secondari di secondo grado ritroviamo il 72,2% degli studenti che provengono dal liceo, in particolare il 23,9% da un liceo tecnico. Per quanto concerne l’età media del conseguimento del titolo di Laurea è di 26,7 anni con una durata media di 6 anni, con una percentuale di 65,6% di studenti. Il voto medio di laurea è 105,1 su 110. Inerente all‘origine sociale in questa facoltà troviamo un dato importante ovvero il 68% degli studenti laureati non hanno in origine alcun genitore laureato, e sono provenienti da una classe sociale di media impiegatizia.

Donne in ingegneria: una presenza in crescita, ma con sfide da affrontare

Nonostante l’ingegneria sia storicamente una disciplina a predominanza maschile, le donne rappresentano oggi il 39,8% dei laureati nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Catania. Un dato leggermente sotto la media nazionale delle discipline STEM (41,1%), ma comunque in progressivo aumento.

Le laureate mostrano livelli di occupazione superiori agli uomini (73,7% contro 66,7%), confermando che, quando scelgono l’ingegneria, le donne si inseriscono con successo nel mondo del lavoro. Tuttavia, le sfide non mancano: spesso le donne ottengono retribuzioni più basse e svolgono ruoli nei quali le competenze acquisite all’università vengono valorizzate meno rispetto ai colleghi uomini.

Il quadro, tuttavia, sta cambiando: grazie a politiche di orientamento, tutoraggio e sostegno alla carriera, l’Università di Catania punta a colmare il divario di genere nelle discipline tecnico-scientifiche.

Almalaurea 2025, Ingegneria civile e architettura dopo la laurea: occupazione, percorsi e specializzazioni

A un anno dalla laurea, oltre il 70% dei neolaureati in ingegneria Unict risulta occupato, e tra coloro che non lavorano, una buona parte prosegue la formazione con corsi di specializzazione, master o praticantati.

Solo l’11,8% è in cerca di lavoro, mentre il 5,9% è impegnato in corsi universitari o tirocini abilitanti, e un ulteriore 5,9% ha già avuto esperienze di lavoro post-laurea ma non è attualmente impiegato.

Il tempo medio per l’inserimento nel mondo del lavoro è di circa 3,5 mesi, un valore competitivo rispetto al panorama nazionale, specialmente se si considera il contesto siciliano, dove storicamente i tassi occupazionali risultano più bassi rispetto al nord Italia, con un tasso di disoccupazione dell’11.1%.

Potrebbero interessarti

Ingegneria

UNICT – Ingegneria Civile e Architettura, da anni di studio a stipendi: i dati sui laureati

24 Giugno 2022

Classifica università Architettura e Ingegneria Edile: le migliori secondo Censis

22 Luglio 2020

UNICT – L’80 % dei laureati in Ingegneria trova lavoro: i dati del rapporto Almalaurea 2020

30 Giugno 2020

Età, voto di laurea e occupazione: il profilo dei laureati in Ingegneria a Catania

21 Giugno 2019

Che lavoro cercano i laureati in ingegneria e quanto guadagnano?

Uno dei punti centrali del Rapporto AlmaLaurea è il grado di coerenza tra studi compiuti e tipo di impiego. A Catania, il 95,8% degli ingegneri ritiene efficace o molto efficace la propria laurea per il lavoro svolto, segno che il percorso accademico prepara davvero per il mercato. L’indice indica che i laureati in ingegneria iniziano a svolgere mansioni in vari ambiti, tra cui;

  • professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione ( 83.3%),
  • professioni tecniche ( 12,5%),
  • imprenditori e alta diligenza ( 4,2%).

Con una percentuale con contratto indeterminato del 33,3%, soprattutto nei settori privati, in particolare nel settore dell’edilizia con una percentuale di 58,3%, di maggior rilievo rispetto al 37.5% del settore dei servizi. Inerente alla ripartizione geografica di lavoro i dati di AlmaLaurea sono positivi per la nostra Isola, con un indice di 75.5% di occupazione, mentre circa il 24% si trasferisce al Nord Italia.

Il titolo universitario è spesso formalmente richiesto e le competenze acquisite vengono impiegate in maniera diretta: una notizia rassicurante per chi teme il cosiddetto “mismatch” tra studi e professione.

Sul fronte economico, le retribuzioni medie mensili nette si aggirano attorno a:

  • 1.391 euro per gli uomini,
  • 1.256 euro per le donne,
  • fino a 1.742 euro per i magistrali a cinque anni dalla laurea.

Numeri che, in rapporto al costo della vita siciliano, rappresentano stipendi competitivi, soprattutto per chi sceglie di rimanere e contribuire allo sviluppo del territorio locale.

Almalaurea 2025, Ingegneria civile e architettura: soddisfazione generale, Unict promossa a pieni voti

Il livello di soddisfazione per il lavoro svolto tra i laureati in ingegneria è molto alto, con una media di 8 su 10.

A convincere gli ex studenti sono:

  • la coerenza tra formazione e impiego,
  • I rapporti con i docenti in generale,
  • l’ambiente professionale,
  • le opportunità di crescita e formazione continua.

Anche il tasso di compilazione del questionario (94,2%) mostra quanto gli studenti si sentano parte attiva di una comunità universitaria che ascolta e analizza i loro bisogni, anche dopo la laurea.

Perché scegliere ingegneria a Catania?

I dati AlmaLaurea 2025 dimostrano chiaramente che laurearsi in ingegneria a Catania conviene. L’alta occupabilità, le competenze fortemente spendibili, i tempi rapidi d’inserimento lavorativo e la crescente attenzione al benessere degli studenti rendono i corsi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura una scelta strategica e sicura per chi desidera costruire un futuro professionale solido.

In un’epoca in cui tanti giovani guardano al nord o all’estero per trovare opportunità, l’Università di Catania scommette sulla qualità e sull’innovazione, offrendo strumenti per restare, crescere e innovare direttamente sul territorio.

In un’Italia in cui molti giovani sentono il bisogno di partire per costruire il proprio futuro, Unict dimostra che anche restare può essere una scelta vincente. I dati AlmaLaurea raccontano storie di studenti e studentesse che, con passione e determinazione, hanno trovato occupazione stabile e soddisfacente nel proprio territorio, contribuendo a ridisegnare il volto della Sicilia con competenza e innovazione.

Tags: dati Almalaurea 2025dipartimento di ingegneria civile e architetturauniversità degli studi catania
Dalila battaglia

Dalila battaglia

Studentessa di Giurisprudenza con la penna affilata e uno sguardo curioso sul mondo. Unendo la passione del diritto alla scrittura giornalistica, crede che la giustizia sia la chiave per un futuro più equo, dove le leggi siano strumenti di cambiamento e protezione, e non di esclusione.

Notizie Correlate

Ingegneria
Architettura (Siracusa)

UNICT – Ingegneria Civile e Architettura, da anni di studio a stipendi: i dati sui laureati

di Marzia Gazzo
24 Giugno 2022
In Copertina

Classifica università Architettura e Ingegneria Edile: le migliori secondo Censis

di Martina Bianchi
22 Luglio 2020
In Copertina

UNICT – L’80 % dei laureati in Ingegneria trova lavoro: i dati del rapporto Almalaurea 2020

di Annachiara Marchese
30 Giugno 2020
Ingegneria

Età, voto di laurea e occupazione: il profilo dei laureati in Ingegneria a Catania

di Domenico La Magna
21 Giugno 2019
Ingegneria

UNICT – Shell Eco-Marathon, studenti catanesi selezionati: “Etna Revo 2.0 è una scommessa che diventerà tangibile”

di Debora Guglielmino
25 Gennaio 2018

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel