Dopo la pubblicazione da parte del Ministero delle nuoveย procedure di ammissioneย ai corsi di laurea magistrale a ciclo unicoย inย Medicina e Chirurgiaย e inย Odontoiatria e Protesi dentaria, sono disponibili anche le modalitร per procedere al pagamento del contributo per la sede di Catania.
Requisiti
Per l’ammissione all’anno accademico 2025/26ย รจ necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
Leย modalitร di ammissioneย sono stabilite dai decreti del Ministero dellโUniversitร e della Ricerca (MUR).
Iscrizione su Universitaly
La prima cosa da fare รจ registrarsi sul sito ministerialeย Universitaly.itย a partireย dal 23 giugno 2025 e al 25 luglio 2025ย (ore 17).
Al momento dellโiscrizione dovrร essere indicata laย sede in cui frequentare il semestre filtroย insieme alย corso affineย scelto. Ciascuno dovrร anche indicare almeno altre 9 sedi (per un totale di 10 scelte) alternative e almeno 10 sedi preferite ai fini di una eventuale prosecuzione nel corso affine al secondo semestre.
Le attivitร formative del primo semestre inizieranno il 1ยฐ settembre e termineranno entro novembre 2025.
Pagamento contributo per la sede di Catania
Seย su Universitaly indichi l’Universitร di Catania come prima scelta per la frequenza del “semestre filtro”, procedi al pagamento delย contributo forfettarioย dall’1 al 25 luglio 2025ย (ore 23:59).
Come fare domanda
- Collegati alย Portale studenti Smart_Edu
- Accedi con le credenziali rilasciate in fase di registrazione (codice fiscale e password, CIE o Spid)
- Seleziona:ย Immatricolazioni e test > Triennali e ciclo unico > Concorsi di ammissione e test di ingressoย >ย Semestre Filtro Medicina e Chirurgia (LM-41) / Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)
- Inserisci il “codice di iscrizione“ย ottenutoย suย Universitaly
- Inserisci eventuali certificazioni di disabilitร
- Autorizza l’accesso alla banca dati INPS (ISEEU)
- Conferma la domanda
- Seleziona la voce “Tasse e contributi” e procedi con il pagamento.
Per ulteriori informazioni, consulta il bando.











