Categorie: Catania

Ritrovato il corpo del pescatore disperso: tragedia a Catania

Il corpo del 44enne pescatore è stato ritrovato questa mattina, a chilometri dal punto dell'ultimo avvistamento, dopo una lunga notte di difficili ricerche

Le speranze di ritrovare ancora in vita il pescatore amatoriale di 44 anni, scomparso in mare nella serata di ieri nella zona di Ognina a Catania, si sono infrante questa mattina con il tragico ritrovamento del corpo. L’uomo sarebbe scivolato in acqua mentre si trovava sulla scogliera lavica per una battuta di pesca. Il mare agitato e le condizioni meteo avverse hanno reso particolarmente difficoltosa ogni possibilità di soccorso immediato. Il ritrovamento del corpo, avvenuto questa mattina, ha posto fine a una notte di speranze e angoscia.

Le difficoltose ricerche tra le onde

Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe avvenuto nella scorsa serata nel tratto di costa compreso tra piazza Nettuno ed il porto locale, precisamente in zona “Tavernetta”, mentre l’uomo si trovava impegnato in una battuta di pesca. Non appena è stato lanciato l’allarme, sono state attivate le operazioni di soccorso. I vigili del fuoco e la polizia hanno perlustrato la costa da terra, mentre la guardia costiera ha battuto il tratto di mare interessato con mezzi nautici. Nonostante le condizioni proibitive, dovute alle forti piogge e alle onde alte, le ricerche sono proseguite per tutta la notte, con l’impegno costante delle squadre di emergenza. Questa mattina, le operazioni si sono intensificate con il supporto di un elicottero, che ha ampliato l’area di perlustrazione fino al golfo di Catania.

Il drammatico ritrovamento

Poche ore fa, il tragico epilogo: il corpo senza vita del pescatore è stato individuato dall’alto da un elicottero della guardia costiera impegnato in una perlustrazione dall’alto, nella zona della Plaia, a diversi chilometri dal punto in cui era stato visto l’ultima volta. La salma è stata recuperata e sono in corso le procedure di identificazione ufficiale. Al momento non emergono dettagli ulteriori sulla dinamica dell’incidente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026