Giovedì 20 marzo, in occasione della “Giornata nazionale delle Università” – Università Svelate 2025 – l’Università di Catania, in collaborazione con il Comune, organizza un tour per scoprire luoghi iconici e siti normalmente inaccessibili al pubblico. L’evento è promosso dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’evento sarà un’opportunità imperdibile per visitare spazi simbolici che raccontano la storia della città e dell’ateneo.
Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sulle città universitarie, che sono luoghi di innovazione e collaborazione tra atenei e comunità locali.Pertanto, si punta a rafforzare la collaborazione tra CRUI e ANCI per trasformare queste città in luoghi più efficienti, sostenibili, vivaci e accoglienti, a beneficio non solo degli studenti, ma anche dell’intera comunità urbana di cui fanno parte.
I luoghi visitabili e gli orari
Giovedì 20 marzo 2025, dalle 9 alle 17, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite che permetteranno di scoprire luoghi iconici e altri siti solitamente non aperti al pubblico. Gli studenti di Unict guideranno i partecipanti in questi affascinanti tour, che sono aperti a tutti e senza costi di partecipazione. Tra i luoghi inclusi nel circuito ci sono:
Ecco le tappe del percorso culturale:
- Fontana dell’Elefante
- Palazzo Centrale dell’Università
- Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, dove si potrà osservare la mostra permanente e la Mostra “Da Babilonia a Baghdad – Sulle tracce di Hammurabi”
- Archivio storico d’Ateneo
- Palazzo Sangiuliano, qui i visitatori potranno visitare la mostra “Architettura
- Accessibile”
- CUT – Centro Universitario Teatrale
- Accademia Gioenia di Catania
- Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro (Ingresso 1 euro)
- Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini
- Chiesa di San Nicolò L’Arena e percorso di gronda (Ingresso 1 euro)
- Museo Vincenzo Bellini (Ingresso 1 euro)
- Città della Scienza (tour guidati ogni ora)