Eventi Catania: un weekend ricco di eventi intriganti, musicali e culturali. Dalle mostre d’arte fino alle bancarelle dell’antiquariato: c’è davvero qualcosa per tutti! Scopriamo insieme gli appuntamenti imperdibili.
Presentazioni di libri alla Legatoria Prampolini
Un angolo accogliente di cultura e libri, la Legatoria Prampolini è pronta ad accogliere gli appassionati di lettura con una serie di eventi letterari. Situata nel cuore di Catania, questa storica libreria, la più antica della Sicilia, offre un’atmosfera unica, che unisce la passione per la lettura a una convivialità accogliente, grazie anche al servizio caffetteria.
- Giovedì 13 marzo alle 19:00, Veronica Galletta presenterà il suo libro “Malotempo”, in un incontro che vedrà il giornalista Salvatore La Porta dialogare con l’autrice. Un’opportunità per scoprire il mondo di Galletta e il suo modo di raccontare la realtà e la fatica della vita quotidiana.
- Venerdì 14 marzo alle 19:00, Lina Maria Ugolini guiderà un laboratorio di scrittura dal titolo “Sulle tracce di un tappo di spumante”. Un’esperienza creativa che stimolerà i partecipanti a esplorare la scrittura in modo originale, accompagnata da un calice di vino per arricchire l’atmosfera.
- Sabato 15 marzo alle 19:00, Rossella Aliano presenterà il suo libro “Certi piccoli miracoli”. Dialogherà con l’autrice il noto giornalista Claudio Fava, in un incontro che esplorerà la potenza della narrazione e il significato dei piccoli momenti che cambiano la vita.
L’ingresso a questi eventi è gratuito, un’opportunità da non perdere per gli amanti della lettura e della buona compagnia.
Finestre sul mondo di Aurelio Corona: “Windows” in mostra da Privitera a Catania
Venerdì 14 marzo alle ore 19.00 si inaugura allo spazio espositivo della storica pasticceria Privitera dal 1945 di piazza Santa Maria di Gesù 1 a Catania, la mostra dell’artista Aurelio Corona dal titolo “Windows“. Ingresso gratuito.
Dal 14 marzo al 30 aprile, la mostra offre un viaggio straordinario attraverso il mondo emotivo e visivo dell’artista, invitando i visitatori a esplorare un universo in cui il caos e l’armonia si intrecciano, dando vita a un flusso creativo incessante che si riflette nelle opere esposte.
Le tele di Corona fungono da vere e proprie finestre su storie di gioia e introspezione, dove un audace uso di colori e materiali non solo trasmette bellezza, ma comunica anche un profondo linguaggio emotivo.
La scelta dei colori densi e materici, non solo cattura l’attenzione, ma evoca emozioni e ricordi, creando un dialogo diretto tra l’opera e l’osservatore.
Eventi Catania, mercatino dell’antiquariato
Se sei appassionato di oggetti d’antiquariato, il mercatino dell’usato di Catania ti aspetta tutte le domeniche. Situato in viale Amerigo Vespucci, nell’area antistante l’ingresso del dismesso mercato ortofrutticolo di Catania, questo mercato delle pulci ti permetterà di curiosare tra banchi pieni di oggetti dal sapore antico. Un’occasione perfetta per trovare pezzi unici e particolari che raccontano la storia della città e delle sue tradizioni.
Orario: tutta la giornata, a partire dalle 9:00 fino al tramonto, ingresso gratuito.
Eventi Catania, passeggiata guidata al Monastero dei Benedettini
Domenica 16 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà una passeggiata guidata gratuita al Monastero dei Benedettini, uno dei più grandi complessi monastici d’Europa. La visita offre un’opportunità unica di scoprire la storia e l’architettura del sito,
Catania offre un weekend ricco di eventi per tutti i gusti. Che tu sia un amante del mistero, della musica rock, della tradizione letteraria siciliana o degli oggetti antichi, troverai sicuramente qualcosa che ti affascinerà. Per restare sempre aggiornati su ulteriori eventi a Catania visita il nostro sito Eventi – LiveUnict.











