Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2025: l’offerta della cera

Festa di Sant'Agata 2025, l'offerta della cera: un atto simbolico che unisce la città di Catania nella celebrazione della sua patrona.

Festa di Sant’Agata 2025: i festeggiamenti agatini si apprestano a illuminare Catania con la loro straordinaria fusione di fede, storia e tradizione. Come ben sappiamo ogni anno, dal 3 al 5 febbraio, la città si trasforma in un palcoscenico di emozioni e devozione, accogliendo migliaia di fedeli e turisti che giungono da tutto il mondo per assistere a una delle celebrazioni religiose più spettacolari d’Italia e d’Europa.

Festa di Sant’Agata 2025, il 3 febbraio

La festa di Sant’Agata 2025 inizia oggi 3 febbraio, con la tradizionale “offerta della cera”: una suggestiva processione che parte dalla “fornace” e arriva fino alla Cattedrale di Sant’Agata. In questa giornata, le candelore, imponenti strutture di legno e cera ornate da decorazioni dorate, sfilano per le vie della città, accompagnate dai rappresentanti delle antiche corporazioni artigiane.

L’offerta della cera

La tradizione dell’offerta della cera nasce come gesto di devozione e ringraziamento nei confronti della santa, che secondo la leggenda salvò la città di Catania da diverse calamità, tra cui un’eruzione dell’Etna. La cera rappresenta quindi un’offerta simbolica, poiché il candore e la purezza della cera richiamano l’idea di sacrificio e di purificazione.

Durante la festa di Sant’Agata, i fedeli si recano in processione al santuario dove sono custodite le reliquie della santa. Lì, portano ceri e candele da offrire, in particolare, c’è una tradizione consolidata di donare ceri votivi durante la processione, che si svolge solitamente il 5 febbraio, giorno del martirio di Sant’Agata.

Le candele possono essere di diverse dimensioni e sono spesso decorate con simboli religiosi o con dediche personali! La cera, oltre a rappresentare l’offerta materiale, è anche simbolo della luce spirituale che i fedeli chiedono alla santa di illuminare sulla loro vita: la fiamma del cero è un simbolo di speranza, di fede e di devozione.

Oltre alla cera votiva, ci sono anche altre tradizioni legate alla festa di Sant’Agata, come l’uso della “cintura” (un tipo di amuleto che viene indossato in segno di protezione) e le celebrazioni religiose, ma l’offerta della cera rimane uno dei gesti più emblematici di questa festa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025