In Sicilia si aprono nuove opportunità di lavoro per chi vuole entrare a far parte della pubblica amministrazione. Le nuove occasioni riguardano il Comune di Catania (con una selezione pubblica per esperti di progettazione sociale e gestione di eventi complessi), l‘INPS (con il concorso che prevede 585 posti per diplomati), la Regione Sicilia (che prevede 79 nuove assunzioni) e l’Agenzia delle Entrate (il cui bando deve ancora essere pubblicato).
Concorsi Sicilia: Comune di Catania
Il Comune di Catania ha indetto la selezione pubblica per la formazione di una Long Lost di esperti nel settore della progettazione sociale e gestione di interventi complessi, per l’attuazione del progetto “PN Metro PLUS 2021-2027” della Città di Catania.
La selezione è aperta ai laureati in diverse discipline (amministrazione, economia, comunicazione, psicologia, scienze politiche, scienze sociali, giurisprudenza, statistica e altre affini), che abbiano maturato un’esperienza professionale e che abbiano competenze tecnologiche.
La selezione dei candidati sarà svolta da un’apposita commissione che valuterà i curricula. Per ciascuna posizione, la commissione convocherà a colloquio almeno 3 professionisti.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 12:00 del 23 novembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPa e tramite autentificazione mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Concorsi Sicilia: INPS
L’INPS mette a disposizione 585 posti di lavoro, grazie a un bando già approvato dal MEF, che dovrebbe uscire entro il 2024. La data precisa non è stata ancora confermata ufficialmente.
Il requisito minimo per partecipare al concorso è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.
I profili richiesti sono: Assistenti ai Servizi (498 posti), Assistente Tecnico (25 posti) e Assistente Informatico (62 posti).
Il concorso prevede tre prove d’esame: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Concorsi Sicilia: Regione
Entro fine anno, alla Regione Sicilia è atteso un bando di concorso rivolto all’assunzione di 79 nuovi impiegati funzionari.
Il bando dovrebbe prevedere due diverse selezioni: una è rivolta alla ricerca di 63 funzionari esperti in materie economiche, mentre l’altra riguarda 16 posti nell’area dei controlli.
Concorsi Sicilia: Agenzia delle Entrate
All’Agenzia delle Entrate è in arrivo il bando di concorso per 340 funzionari e dirigenti, da destinare a diverse attività .
In particolare:
- 150 funzionari per le attività di adempimento collaborativo e di fiscalità internazionale;
- 60 funzionari tecnici per i servizi tecnici e processi di logistica;
- 6 funzionari tecnici per i processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare;
- 49 funzionari gestionali, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection;
- 8 funzionari gestionali, per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti;
- 67 funzionari gestionali, per i processi di contabilità , bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing;
- 20 dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia.
I concorsi saranno rivolti a laureati in: giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria civile, economia, statistica ed equipollenti.
Una volta pronti, i bandi saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.











