I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine e delle volanti, hanno riguardato una panineria ed una trattoria, site, rispettivamente, in Viale Africa e in Via Plebiscito.
Lโobiettivo delle ispezioni รจ verificare il rispetto di: norme igieniche, qualitร del cibo, regolaritร delle assunzioni dei dipendenti, condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e disposizioni dettate dai regolamenti comunali.
Panineria di Viale Africa: lavoratori in nero
Nella panineria, situata in Viale Africa, รจ stata riscontrata la presenza di tre lavoratori in nero, con la corrispondente erogazione di una sanzione di 10 mila euro. Il servizio prevenzione sugli ambienti di lavoro ha, inoltre, verificato la mancanza di conformitร dellโimpianto elettrico, che ha determinato ulteriori 2 mila euro di sanzioni.
ร prevista lโulteriore sospensione dellโattivitร di ristorazione nel caso in cui non verranno regolarmente assunti tutti i lavoratori e non verranno pagate le sanzioni entro tre giorni dal controllo effettuato.
Nessuna violazione in cucina, circa le condizioni igieniche del locale e la qualitร e la tracciabilitร degli alimenti utilizzati.
Trattoria di Via Plebiscito: nessuna licenza
Un altro controllo ha interessato una trattoria sita in Via Plebiscito, priva di ogni autorizzazione necessaria allo svolgimento della relativa attivitร di ristorazione. Il titolare ha recato a giustificazione delle licenze mancanti il poco tempo intercorso dallโavvenuta rilevazione dellโattivitร economica.
ร, inoltre, avvenuto il sequestro, da parte della forestale, di alimenti privi di ogni documentazione e, per questo, reputati non tracciabili e di dubbia provenienza, disponendo sanzioni per oltre 1500 euro.
La polizia locale ha riscontrato, oltre allโabusiva occupazione del suolo, anche lโuso di un braciere acceso sui marciapiedi e lโassenza di autorizzazione alla somministrazione di cibo e bevande.