Categorie: Catania

Catania, smaltimento cenere vulcanica: nuovo piano di raccolta

Dopo la recente eruzione dell'Etna, il comune di Catania ha avviato un piano straordinario per lo smaltimento della cenere vulcanica. Di seguito tutte le info.

Su indicazione del sindaco Trantino e dell’assessore all’ecologia e all’ambiente Massimo Pesce, il comune di Catania ha avviato un piano straordinario per lo smaltimento della cenere vulcanica prelevata dai cittadini dagli spazi privati.

Per facilitare e agevolare la pulizia della città, sono state previste diverse modalità di ritiro. I cittadini potranno depositare la cenere vulcanica, raccolta presso le proprie abitazioni, nelle tre isole ecologiche di viale Tirreno, via Gianni e viale Pecorino, durante i consueti orari di apertura. Si consiglia di contattare preventivamente i centri di raccolta.

A partire da martedì 20 agosto, saranno presenti anche punti di raccolta temporanei, aperti dalle 9 alle 16. I nuovi centri saranno posizionati:  in corso Indipendenza nei pressi dell’istituto scolastico Gemmellaro, via Imperia, via Badia, via Barletta, piazzale Asia, piazzale Acquicella.

Un’altra iniziativa, in programma a partire dal 21 agosto, prevede la raccolta dei sacchetti contenenti cenere vulcanica ogni mercoledì mattina per quattro settimane consecutive. I sacchetti di cenere, preferibilmente non riempiti fino all’orlo, dovranno essere esposti la sera precedente fuori dalla propria abitazione o esercizio commerciale, separati dalla frazione giornaliera della carta e del cartone.

Per tutte le segnalazioni sarà attivo un numero WhatsApp: 3351726552.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benevento-Catania: maxischermo al “Massimino”

Per la sfida di domani sera allo stadio "Vigorito", il Catania FC ha organizzato un…

4 Marzo 2026

Vanina – Un vicequestore a Catania: via alla seconda stagione da stasera

Parte stasera ,in prima serata su Canale 5, la seconda stagione di "Vanina - Un…

4 Marzo 2026

Etna, INGV: “Esplosione dal cratere Bocca Nuova”

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 12:12 UTC, si…

4 Marzo 2026

Catania, al via intervento urgente di pulizia del collettore fognario in via Etnea: i tratti interessati

Sidra S.p.A. informa che dal 5 e fino al 12 marzo, sarà avviato un intervento urgente…

4 Marzo 2026

Concorso Catania, si cerca nuovo personale al Policlinico: i dettagli

Concorso Catania: L’Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico “G. Rodolico- San Marco” di Catania ha indetto…

4 Marzo 2026

Terremoto nel Catanese: Vigili del Fuoco al lavoro per le prime verifiche

A seguito della scossa di terremoto registrata stamani in zona pedemontana, tre squadre operative del…

4 Marzo 2026