Da quest’anno nei modelli 730 o Redditi PF 2024 riferite all’anno di imposta 2023 sarà possibile portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dai ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni (anche se compiuti nel corso del 2023 la detrazione spetta per l’intero anno d’imposta), presso associazioni sportive e impianti sportivi.
L’importo detraibile sarà apri a 210 euro per ciascun ragazzo. Da tenere in considerazione la detrazione d’imposta che varia in base all’importo del reddito complessivo. Per le famiglie con un ISEE complessivo di 120.000 euro spetterà l’importo massimo. In caso di superamento del predetto limite, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro.
In base alle indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate le strutture sportive che danno diritto alla detrazione sono:
- associazioni sportive,
- palestre,
- piscine
- altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.
Non possono essere detraibili le spese per:
- le associazioni non sportive (ad esempio, associazioni culturali) che organizzano corsi di attività motoria non in palestra,
- le strutture che non hanno ottenuto il riconoscimento del Coni o delle rispettive Federazioni sportive nazionali o enti di promozione sportiva.
Per richiedere la detrazione sarà necessario presentare la seguente documentazione:
- ditta, denominazione o ragione sociale, sede legale (o se persona fisica: nome, cognome, residenza, codice fiscale);
- causale del pagamento;
- attività sportiva esercitata;
- importo corrisposto per la prestazione resa;
- dati anagrafici del ragazzo che pratica l’attività sportiva, e codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.












