Eventi

Eventi Catania: dai percorsi dell’Etna al Premio Strega

Eventi Catania nel weekend
Eventi Catania: ecco le tante iniziative a Catania e provincia per non annoiarsi in questo fine settimana d'aprile.

Eventi Catania: si prospettano giorni con un sereno clima primaverile ed è normale chiedersi cosa fare nel weekend. Ecco quindi con una lista di possibili eventi da aggiungere ai vostri programmi.

Eventi Catania: i percorsi dell’Etna

Ci sono diversi percorsi escursionistici sull’Etna, ognuno con le proprie caratteristiche uniche e livelli di difficoltà. Ecco alcuni dei percorsi più popolari:

1. Rifugio Sapienza – Cratere Silvestri

Questo è uno dei percorsi più accessibili sull’Etna ed è adatto anche ai principianti. Il sentiero inizia dal Rifugio Sapienza, una delle basi principali per esplorare il vulcano. Da qui, si può camminare lungo un sentiero ben segnato fino ai crateri Silvestri, che offrono una vista spettacolare sul paesaggio lunare circostante e sulle colate laviche recenti.

2. Piano Provenzana – Grotta dei Lamponi

Questo percorso parte da Piano Provenzana, sul versante nord dell’Etna, e conduce alla Grotta dei Lamponi, una grotta formata da antiche colate laviche. Il sentiero attraversa boschi di pini e betulle prima di arrivare alla grotta, dove è possibile esplorare le formazioni rocciose e ammirare le vedute mozzafiato sulla valle sottostante.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

3. Schiena dell’Asino – Monte Fontane

Per gli escursionisti più esperti, il percorso lungo la Schiena dell’Asino fino al Monte Fontane offre un’esperienza mozzafiato. Questo sentiero segue il crinale dell’Etna attraverso paesaggi spettacolari, passando per antichi crateri e fumarole vulcaniche attive. La vista panoramica dalla cima del Monte Fontane è semplicemente stupefacente e vale sicuramente lo sforzo dell’escursione.

Eventi Catania: mostra “Da solo NON basto”

La Galleria d’Arte Moderna di Catania ospiterà a partire dall’11 aprile la mostra intitolata “Da solo NON basto – In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”. L’esposizione racconta storie di rinascita di ragazzi dell’area di Catania. Il progetto rientra tra gli eventi 2024 dell’Associazione Piazza dei Mestieri.

Grazie alla collaborazione del Comune di Catania e dell’Arcidiocesi, la mostra arriva in città dopo un tour in diverse località, coinvolgendo enti e associazioni come Archè Impresa Sociale, Associazione Portofranco, Camplus Catania – Fondazione Ceur e Associazione Cappuccini. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19; il 21 aprile dalle 9.30 alle 13.30.

Eventi Catania: Premio Strega e Festa del Libro

Questo weekend Catania ospiterà anche la prima tappa nazionale del Premio Strega. L’evento si svolgerà sabato 20 aprile alle 11.30 all’Auditorium De Carlo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, nella cornice del Monastero dei Benedettini.

L’iniziativa sarà gratuita ed è organizzata dal Catania Book Festival, sostenuta dall’Università di Catania, dalla Regione Siciliana e dalla società di consulenza Balena Bianca. A presenziare saranno i dodici autori semifinalisti del Premio Strega, insieme a due giovani autori catanesi: Mattia Insolia e Lorena Spampinato.

Torna anche l’iniziativa “Festa del Libro”,  allestita al Palazzo di Città di Zafferana (CT) dal 14 al 19 aprile 2024, è promossa ed organizzata da Calicanto Associazione Culturale di Zafferana Etnea in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con le scuole di Zafferana Etnea, l’Università degli Studi di Catania, l’Accademia delle Belle Arti di Catania, la Rivista Andersen, l’Associazione Amici Festa del Libro, Il sasso nello stagno di Enna e la Festa della lettura e del libro di Enna e in Accordo di Rete con altre 20 Istituzioni Scolastiche.

L’evento coinvolgerà, oltre 10.000 bambini e studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 2°grado della provincia di Catania, Siracusa, Enna. Una festa che ogni anno si riappropria degli spazi e dei luoghi della cittadina di Zafferana Etnea, delle Biblioteche dei Ragazzi presenti sul territorio, dei luoghi dei Comuni di Acireale e Sant’Alfio, con un programma di alta qualità culturale.


Sicilia, ritrovato cadavere in spiaggia: si attende esito autopsia

Paura nel Catanese: tenta il suicidio gettandosi in mare con l’auto