L’Università di Catania in campo per la Giornata internazionale della donna, con tre iniziative incentrate sui temi dell’eguaglianza e la parità di genere e il contrasto contro la violenza sulle donne.
Venerdì 8 marzo alle 8:15, nell’aula magna della Torre Biologica, si terrà l’incontro “Eguaglianza di genere nella carriera accademica e in sanità: impatto globale e locale”, aperto dagli interventi del rettore Francesco Priolo, del direttore generale Corrado Spinella, della delegata alle pari opportunità Adriana Di Stefano e della presidente del Comitato Unico di Garanzia Germana Barone, seguiti dai responsabili dei quattro dipartimenti che afferiscono alla Scuola di Medicina, coordinata dal prof. Pietro Castellino: Lucia Frittitta (Medicina clinica e sperimentale), Pierfrancesco Veroux (Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche), Maria Angela Sortino (Scienze Biomediche e Biotecnologiche) e Antonella Agodi (Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate).
Alle 10:00 prenderà il via la tavola rotonda “Eguaglianza di genere” nella carriera accademica e in sanità moderata dalla giornalista Adelaide Barbagallo.
Alle 11:00, nell’aula magna “Giovanni Arcidiacono” del Cus Catania (Via Santa Sofia, 111), si terrà la manifestazione “Benessere, prevenzione, sostenibilità“, dialogo aperto con la Generazione un momento di confronto e di riflessione su tematiche di grande attualità, rivolta principalmente a studenti e studentesse dell’Università di Catania. Al termine dell’incontro, nelle palestre del CUS, verranno svolte attività pratiche e lezioni open di tecniche di autodifesa.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, nei locali del plesso Le Verginelle si terrà il seminario “Dal codice rosa al codice rosso: percorso psicologico clinico e management sanitario“, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del dipartimento di Scienze della Formazione.
Bonus patente 2024: quando presentare le nuove richieste