Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2024: gli eventi dell’ultimo weekend prima della festa

Il 5 febbraio è sempre più vicino, e la città è in trepidante attesa per l'evento patronale: ecco gli eventi del weekend in arrivo.

Manca poco più di una settimana alla festa di Sant’Agata, e la città si prepara alla sua più grande festa con tanti appuntamenti per i devoti e i cittadini. Di seguito, gli eventi che interesseranno le giornate di questo weekend:

Venerdì 26 gennaio

  • ore 18,00: Messa animata dai ragazzi della catechesi della parrocchia Resurrezione del Signore di Librino.

Sabato 27 gennaio

  • ore 11:30: ci sarà un omaggio dei giovani del Centro Sportivo Italiano “in cammino per Sant’Agata” partendo da piazza Cavour fino alla Cattedrale di piazza Duomo.
  • ore 16:30: Preghiera dei giovani a Sant’Agata con l’Arcivescovo. Nella chiesa di S.Agata alla Fornace in San Biagio ci sarà la tradizionale esposizione del velo di Sant’Agata.
  • ore 18:00: Pellegrinaggio dei fedeli dalla Cattedrale di Piazza Armerina.
  • ore 18:30: si  terrà la messa presieduta dal Reverendo Mons. Salvatore Genchi. Al termine ci sarà la processione lungo via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove il reverendo impartirà la benedizione col Sacro velo della Patrona.

Domenica 27 gennaio

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • ore 9:30: Messa presieduta dall’arcivescovo con la partecipazione dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, tutti i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata.
  • ore 17:15: I Canonici del Capitolo della Collegiata con i fedeli e le autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo.
  • ore 18:30: presso il Santuario di Sant’Agata al Carcere si terrà la Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo e cerimonia della consegna dell’anello alla presenza delle Autorità civili e militari.
  • ore 20:00: In piazza dei Martiri, omaggio floreale del Circolo cittadino Sant’Agata e delle associazioni agatine, manifestazione del Cereo dinanzi alla stele di S. Agata con la partecipazione dei Vigili del fuoco.

Catania, Coppa Sant’Agata: i giorni degli eventi

Catania, svelato a chi sarà assegnata la Candelora d’oro 2024: quando la cerimonia