Speciale Sant'Agata

Catania, svelato a chi sarà assegnata la Candelora d’oro 2024: quando la cerimonia

candelora-doro
Tra qualche giorno si terrà la cerimonia di assegnazione della Candelora d'oro 2024, considerata la massima onorificenza catanese.

Venerdì 2 febbraio alle ore 20:00, nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti e alla presenza di autorità civili, religiose e militari, si terrà la 27^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro, assegnata quest’anno al maestro d’arte e mecenate Antonio Presti.

L’impegno di Antonio Presti per diffondere l’arte, la cultura e la legalità a Catania, soprattutto tra i più giovani del popoloso quartiere di Librino – ha detto il sindaco Enrico Trantino – merita un riconoscimento importante qual è la Candelora d’Oro, simbolo del legame forte delle personalità a cui viene conferita e la crescita sociale e civile della città di Catania. Una determinazione forte e costante nel tempo per il riscatto sociale di quartieri difficili come Librino – ha proseguito il primo cittadino di Catania – che Antonio Presti ha mostrato di possedere insieme a un’attenzione speciale rivolta alle scuole, realizzando opere d’arte e eventi di grande importanza, conosciute e apprezzate in tutta la nazione”.

Subito dopo la consegna del riconoscimento, il sindaco Enrico Trantino e l’Arcivescovo di Catania monsignor Luigi Renna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata, cui seguirà l’omaggio floreale a Sant’Agata dei vigili del fuoco sul prospetto della Cattedrale.


Sicilia, dal prossimo anno il liceo del Made in Italy diventa realtà: 3 gli istituti nel Catanese


 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!