Test Ammissione

Test Medicina 2023 annullato dal Tar: cosa cambia

test-medicina-2024
Il Test di ammissione a Medicina 2024 subirà cambi a seguito dell'annullamento da parte del Tar del test 2023? Ecco le ultime novità.

Test Medicina 2023 annullato: sospesi dal Tar del Lazio i provvedimenti che hanno disciplinato le prove d’ammissione alla Facoltà di Medicina per l’anno 2023/24, preservando le posizioni di chi ha superato il test. Cosa cambierà per il Test di Medicina 2024?

Test Medicina 2023: annullato

Erano stati circa 3 mila cinquecento i ricorsi giunti al Tar a seguito del test d’ammissione dello scorso anno. Secondo i richiedenti ricorso, i criteri di valutazioni adottati erano errati ed irregolari.

Nonostante il Tar abbia correttamente rilevato una serie di aspetti di illegittimità la soluzione che ha messo in campo rischia di creare disparità ed ingiustizia ancora peggiori” ha dichiarato un rappresentate degli studenti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Test Medicina 2023 annullato: cosa cambia

Il Tar ha ritenuto adeguato confermare i risultati del test dello scorso anno, nonostante la prova sia risultata illegittima. “Grazie a tale cabala – puntualizzano gli studenti, come riportato da SkyTg24si bloccano le successive immatricolazioni per scorrimento e non sono autorizzate comunque ammissioni dei primi ricorrenti vittoriosi in sovrannumero. Ciò, evidentemente non ristora chi ha impugnato la graduatoria né pone rimedio ai danni del sistema TOLC-Med, ma, anzi, si limita a creare un’ulteriore disparità, lasciando un migliaio di posti non assegnati”.

“Nella consapevolezza delle peculiarità dei singoli ricorsi, auspichiamo che il ministero e il Governo prima o il Consiglio di Stato, che tra qualche giorno si pronuncerà sulla richiesta di ammissione sovrannumeraria dei ricorrenti pongano vera giustizia per i tanti studenti pregiudicati da un sistema irrazionale e, secondo il Tar Lazio illegittimo“. Rinviati invece a data da destinarsi i test previsti per febbraio 2024.

I cambi già annunciati in precedenza

Il sistema dei test d’ammissione a Medicina aveva già subito una modifica per il 2024. Il quale prevedeva la partecipazione degli studenti di quarto anno delle scuole superiori, così come per il 2023, ma anche un tempo massimo di 90 minuti.

I quesiti totali saranno 50 e riguarderanno le seguenti materie:

  • comprensione del testo,
  • biologia,
  • chimica,
  • fisica,
  • matematica,
  • logica.

Numero chiuso Medicina, verso l’abolizione: le novità

Medici e infermieri, circa 6mila in fuga all’estero: la situazione in Sicilia