Categorie: Catania

Prevenzione oncologica a Catania e provincia: come prenotare screening gratuiti

Ottobre è il mese dedicato alla salute della donna e alla prevenzione oncologica: l'Asp di Catania, per questo, mette a disposizione screening gratuiti.

Il mese di Ottobre si tinge di rosa anche all’Asp di Catania. In occasione dell’Ottobre rosa, il mese dedicato alla salute della donna e alla prevenzione oncologica, anche l’Azienda sanitaria catanese aderisce alla Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute.

Chiamando il numero verde 800.894.007, è possibile prenotare una mammografia di screening in uno dei 10 ambulatori dedicati, presso:

  • Ospedale di Biancavilla
  • Ospedale di Caltagirone
  • Ospedale di Militello
  • Ospedale di Paternò
  • PTA San Giorgio (Catania)
  • PTA San Luigi (Catania)
  • PTA di Acireale
  • PTA di Pedara
  • Ambulatorio di Bronte
  • Ambulatorio di Giarre.

In tutti gli ambulatori sono presenti apparecchiature di ultima generazione per l’esecuzione delle mammografie.

Il tumore al seno è il più frequente fra le donne. In Italia circa 1 donna su 9 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita. Grazie alla diagnosi precoce, la maggior parte dei tumori al seno può essere diagnosticata in fase iniziale, quando le terapie sono molto più efficaci ed è possibile guarire.

Sono numerosi i centri, sull’intero territorio regionale, nei quali le Aziende sanitarie provinciali e le Brest Unit garantiscono, alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, l’opportunità di effettuare gratuitamente una mammografia.

Un ruolo fondamentale per favorire l’adesione alla Campagna è svolto dai medici di medicina generale: il rapporto diretto e di fiducia con gli assistiti rappresenta il modo più semplice per diffondere informazioni sull’importanza delle attività e sulle modalità di accesso ai servizi, anche attraverso materiale informativo fornito negli studi medici. Inoltre, grande importanza hanno avuto ed hanno le Associazioni di volontariato, il Comitato Consultivo aziendale e la Rete Civica della Salute oltre che gli accordi di collaborazione realizzati dall’Assessorato della Salute con l’Associazione Europa Donna e Lions Club Distretto 108YB Sicilia. Partecipare regolarmente allo screening oncologico è un diritto e un atto di amore verso se stesse.


Laura Salafia, il sindaco la vuole ricordare così: “Le intitoleremo un luogo evocativo”


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026