Calcio Catania

Catania FC, è fatta per Zanellato: chi è il nuovo centrocampista rossazzurro

In arrivo un rinforzo per il centrocampo dei rossazzurri. Si tratta del classe '98 Niccolò Zanellato.

Era già nell’aria, e lo confermano anche gli indizi social del calciatore. Il centrocampista Niccolò Zanellato, classe 1998, attualmente svincolato, sarà un nuovo giocatore dei rossazzurri di Tabbiani.

Il calciatore ha, attraverso il suo profilo Instagram, postato diverse stories che ritraggono posti del capoluogo etneo, come lo stadio “Massimino” e l’Etna.

Cresciuto calcisticamente nel Milan, con una convocazione in prima squadra ma senza essere sceso in campo, ha collezionato anche presenze in Serie A con la maglia del Crotone. Il 19 novembre 2019 arriva, invece, il primo gol con la nazionale U21, nella partita di qualificazione, vinta per 6-0 in casa contro l’Armenia. Curiosità: gli azzurrini giocarono quella partita proprio allo stadio “Angelo Massimino”.

Manca solo la firma, e il centrocampista si unirà ufficialmente al gruppo guidato da Luca Tabbiani.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Carriera

Dopo aver fatto tutta la trafila nei settori giovanili del Milan, Zanellato è stato un punto fermo nella primavera della squadra rossonera, segnando 7  reti e fornito 3 assist. Con la prima squadra del Milan, esordisce il 24 agosto 2017,  in occasione dei preliminari di Europa League, per poi fare il suo ingresso in campo, da subentrato, nella fase a gironi della seconda competizione europea, in trasferta contro Rijeka, match perso per 2-0 dai rossoneri. Sulla panchina del Milan, in quegli anni, una vecchia conoscenza rossazzurra, ovvero mister Vincenzo Montella.

Zanellato vanta, inoltre, anche presenze in serie A con la maglia del Crotone. Nel 2018 scende in Serie B con i calabresi. In cadetteria, trova il suo primo gol in carriera tra i professionisti, segnando la rete del definitivo 2-0 in casa del Foggia.

Nel 2020 ottiene la promozione in A sempre con i rossoblu, realizzando uno dei 5 gol contro il Livorno che ha, matematicamente, riportato i calabresi nella massima serie.

E nel 2021 arriva anche il primo gol in Serie A nella sconfitta per 6-2 contro l’Inter.

In totale, colleziona con il Crotone 85 presenze e 6 reti in tutte le competizioni fino al gennaio 2022, prima di dare l’addio e trasferirsi alla Spal nel gennaio 2022. Avventura breve con i ferraresi, con la rescissione del contratto che arriva nell’agosto 2023, con un anno di anticipo.

Caratteristiche tecniche

Zanellato nasce come centrocampista centrale, all’occorrenza impiegato come regista davanti alla difesa o come mezz’ala. Si tratta di un giocatore che potrà perfettamente adattarsi al gioco di Tabbiani, forte anche della sua esperienza, nonostante i suoi 25 anni. Fin dalle sue prime parole, ha dimostrato grande interesse verso il progetto ed è pronto a dare il suo contributo alla squadra, dopo un avvio con non poche difficoltà.

 

 

A proposito dell'autore

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. È stato stagista presso la web TV d'Ateneo Zammù TV, tutor didattico per diversamente abili e con DSA con il CInAP ed educatore durante il Servizio Civile 2021/2022. Oltre a coordinare la redazione, attualmente ricopre l'incarico di hotel receptionist in una struttura nel centro storico di Catania. È tra gli autori di un ebook sul quartiere Antico Corso di Catania e nutre un grande interesse per la scrittura. Appassionato di sport, musica, mobilità, beni culturali e turismo, punta ad un futuro nel mondo della comunicazione e del turismo, ma con una porta aperta anche all'istruzione.

📧 d.longo@liveunict.com