Categorie: News Sicilia

Sicilia, non comunicano i nomi degli ospiti: denuncia per 17 B&B

Il fatto è avvenuto in Sicilia, dove molti proprietari di strutture turistiche non hanno comunicato i nomi degli ospiti alla Questura.

Non hanno comunicato le generalità delle persone che alloggiavano nella struttura: sono ben 17 i titolari dei B&B degli alberghi di Lampedusa, denunciati alla procura di Agrigento. La polizia durante il mese di luglio ha effettuato dei controlli a tappeto, così come ordinato dal questore Emanuele Ricifari.

Si tratta di un’attività di prevenzione con lo scopo di arginare le attività illecite presenti sul territorio e per avere piena conoscenza delle persone che alloggiavano nell’agrigentino. Nello specifico la normativa prevede che hotel o B&B debbano comunicare obbligatoriamente alla Questura le schede (nominativi e generalità) delle persone ospitate. Già nel 2018 ad  Agrigento erano parecchie le strutture non registrate sul sito della questura o che non comunicavano nessun nominativo .

Proprio per questo sono stati effettuati dei controlli a tappeto da parte della polizia, con il compito di sanzionare e punire gli albergatori che non rispettano tale normativa, in alcuni casi sono stati scoperti degli alloggi abusivi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025