Università di Catania

UNICT- Accesso ai corsi a numero programmato locale 2023/2024: come iscriversi al TOLC

Corsi-a-numero-programmato-locale
Aperte le iscrizioni ai corsi di studio dell'Università di Catania: tutte le informazione per l'accesso ai corsi a numero programmato locale

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per il nuovo anno accademico all’Università degli Studi di Catania. Per accedere ai corsi sarà necessario possedere:

  • diploma superiore conseguito entro il 31 luglio
  • adeguata preparazione personale

Ulteriore requisiti sono richiesti per i 6 corsi a numero programmato locale. Numero programmato locale significa che saranno ammessi ai corsi solo un numero definito di studenti stabilito dall’università in base alla disponibilità. Questi sono: Economia, Economia aziendale, Scienze motorie, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e tecniche psicologiche e Servizio sociale.

Per accedervi, i futuri studenti dovranno presentare un Test TOLC: test di accertamento delle conoscenze, differenziati in base all’ambito scelto, erogati dal Cisia. I TOLC da effettuare sono i seguenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • TOLC SU: per Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e tecniche psicologiche e Servizio sociale
  • TOLC E: per Economia e Economia aziendale
  • TOLC F: per Scienze motorie

Effettuare il Tolc

Per fare il Tolc gli studenti dovranno:

  • connettersi sul sito del Cisia ed effettuare la registrazione
  • accedere alla propria area riservata e selezionare la tipologia di test (E/SU/F) per cui ci si desidera iscrivere
  • scegliere un metodo di pagamento e versare i 30 euro richiesti dal portale
  • selezionare la sede universitaria e la data in cui si desidera fare il test (si può scegliere qualunque data entro i termini stabiliti da UniCt e qualunque università in Italia/ la modalità online TOLC@ACASA è ugualmente valida per l’iscrizione ai corsi)

Iscrizione ad UniCt

Una volta svolto il test Tolc e scaricato il certificato con l’attestazione del punteggio, bisognerà:

  • collegarsi al portale SmartEdu dell’Università di Catania
  • accedere con SPID o CIE oppure effettuare la registrazione con email personale inserendo i propri dati anagrafici
  • compilare la domanda di iscrizione 

Graduatorie

La pubblicazione delle graduatorie di merito, che si potrà visualizzare su Smart Edu seguendo il percorso: “Bandi e concorsi” > “Ammissioni ai corsi di studio” > “Numero programmato”, mostrerà l’ID di ogni domanda. Se ammessi, si dovrà espletare la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale SmartEdu
  • Compilare la domanda di Immatricolazione
  • Pagare la quota fissa di 156 euro

Per maggiori dettagli consultare la sezione “Bandi, gare e concorsi” sul sito dell’Università di Catania.

 UNICT – Ammissioni 2023/24: come immatricolarsi ai corsi ad accesso libero


A proposito dell'autore

Francesco Portoghese

Francesco Portoghese è uno studente di Storia, politica e relazioni internazionali presso l'Università di Catania. Appassionato di storia, lingue, scrittura ed economia scrive per LiveUnict da aprile 2023. E' diplomato al Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania. Inoltre, ha studiato in Inghilterra per un anno dove ha ottenuto il diploma inglese GCSE e una piena padronanza della lingua inglese.
Tra settembre 2023 e febbraio 2024, Francesco ha studiato a Parigi grazie ad un progetto Erasmus riuscendo a conseguire la certificazione DALF C1 in lingua francese.
Partecipa ai programmi Erasmus organizzati dalla sua università e alle iniziative promosse da gruppi di volontariato come Erasmus Student Network Catania.
Interessato dal problema della crisi climatica, Francesco ha partecipato a diverse iniziative di volontariato e attivismo ambientale in gruppi come Fridays For Future e GreenCatania Movement.
Durante i suoi anni al liceo ha preso parte a numerosi progetti Erasmus andando in Polonia, Norvegia e Olanda.