Università di Catania

UNICT – Accesso programmato nazionale 2023/24: come iscriversi al test

UNICT, sono state rese le modalità d'iscrizione per l'anno accademico 2023/24, ecco come effettuare l'immatricolazione per un corso a numero programmato nazionale.

Sono state rese note  le procedure d’ammissione per l’anno accademico 2023-2024 con tutte le informazioni utili, su come presentare la domanda, i requisiti richiesti e le iscrizioni ai TOLC nel caso in cui fosse necessario.

UNICT- Accesso ai corsi a numero programmato locale 2023/2024: come iscriversi al TOLC

Ai fini dell’immatricolazione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2023) / altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)
  • adeguata preparazione iniziale

Inoltre per potersi immatricolare, ovvero per iscriversi la prima volta, bisogna verificare se il corso scelto è a numero programmato locale o nazionale, oppure non programmato e dunque ad accesso libero e seguire le varie procedure di ammissione per ogni tipo di corso.

Ammissioni ad accesso programmato nazionale

Se il corso scelto è a numero programmato nazionale significa che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, inoltre l’accesso a questi corsi è consentito dopo aver superato una prova di ammissione selettiva, quindi l’immatricolazione avviene nel momento in cui viene superata la prova e ci si colloca in una buona posizione di graduatoria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I corsi ad accesso programmato nazionale che prevedono i test TOLC sono:

  • Tolc MED > Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi dentaria;
  • Test ARCHED > Architettura / Ingegneria edile-architettura.

Per questi corsi è necessario:

  1. Domanda di AMMISSIONE ALLE PROVE (e pagamento tassa di partecipazione) > www.cisiaonline.it;
  2. Domanda di IMMATRICOLAZIONE a Unict > studenti.smartedu.unict.it;
  3. Pagamento della quota fissa (156 euro);

Per saperne di più sulla procedura, si consiglia di consultare il sito UNICT.

 

A proposito dell'autore

Paolo Salemi

Nato a Catania nel 2001, diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Archimede. Studio scienze e lingue per la comunicazione, il mio più grande sogno è diventare giornalista, sono appassionato di sport e di scrittura. Faccio parte della redazione da maggio 2021, curo la rubrica ambiente e legalità.