Catania

Catania, Ospedale Cannizzaro: attivato ambulatorio di Terapia del Dolore

Ambulatorio di Terapia del Dolore Ospedale Cannizzaro di Catania
In occasione della "Giornata Nazionale del Sollievo", l'ospedale Cannizzaro di Catania ha attivato un ambulatorio per la Terapia del Dolore: orari e informazioni.

In occasione della “Giornata Nazionale del Sollievo”, che si celebra ogni anno il 28 maggio, l’Ospedale Cannizzaro di Catania ha reso noto di aver attivato un ambulatorio di Terapia del Dolore​ per il trattamento di patologie acute e croniche. In particolare, l’ambulatorio rientra nell’ambito dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione per fornire prestazioni per il trattamento del dolore acuto e cronico e consulenza antalgica.

La Giornata nazionale del Sollievo nasce su iniziativa del Ministero della Salute, della Fondazione delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” e con la collaborazione di Federsanità e mira a “rompere il silenzio sul tabù del dolore, focalizzandosi sul sollievo in ogni sua dimensione”, con l’invito alle Aziende ospedaliere a realizzare iniziative sul tema.

Il dolore è una patologia invalidante e come tale deve essere trattato perché può determinare una disabilità e comunque comportare una ridotta qualità di vita – ha dichiarato la responsabile dott.ssa Cristiana Quattrone, anestesista rianimatore –. Nell’ambulatorio ci occupiamo del dolore acuto e cronico in ogni sua forma, con personale specializzato e in locali rimodulati e rinnovati grazie alla disponibilità della Direzione aziendale, che per questo ringraziamo”.

L’Ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale Cannizzaro prevederà il supporto di un’équipe medico-infermieristica che ha maturato lunga esperienza in Anestesia e Rianimazione e che tratterà tutte le patologie dolorose che vanno dai dolori articolari alle lombalgie, dall’emicrania cronica all’osteoartrite, dalla fibromialgia al dolore muscolo-scheletrico, neuropatico, pelvico etc. Le varie patologie sono gestite ambulatorialmente e in regime di ricovero (Day Hospital, Day Service, Day Surgery, ricovero ordinario), secondo il trattamento terapeutico applicato che contempla varie tecniche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per accedere alle prestazioni di Terapia del dolore, è necessario possedere l’impegnativa del medico curante per Visita anestesiologica, con la quale sarà possibile procedere alla prenotazione chiamando il numero 0957264932. L’ambulatorio, sito al piano -1 dell’edificio S, è aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00.