Catania

Terremoto nel Catanese: avvertite 5 scosse nella notte

Sismografo-Acireale
Diverse scosse di terremoto sono state registrate da parte dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel Catanese: la più forte è stata di magnitudo 3,6.

Notte movimentata nel Catanese, area nella quale si sono verificate ben 5 scosse nel corso delle ore notturne. Una scossa di terremoto è stata registrata alle ore 3:22 nella costa nord-est della Sicilia, in provincia di Catania. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma è stato di magnitudo 3.2 e ha avuto epicentro nei pressi di Acireale e ha avuto ipocentro a meno di un chilometro di profondità.

Pochi minuti dopo è stata registrata un’altra scossa di magnitudo più basso, ovvero 2.5 con epicentro più a nord, nei pressi di Santa Venerina. Sempre a Santa Venerina si sono verificate altre due scosse nelle ore successive: un sisma di magnitudo 2.2 si è verificato intorno alle ore 04:27, mentre un terremoto di 2.3 è stato registrato a Santa Venerina intorno alle ore 06:17. Una scossa di terremoto di magnitudo 3,6 invece è stata registrata a 00:17 nel nordest della Sicilia, secondo i dati Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 37 chilometri di profondità ed epicentro a 8 chilometri da Maniace, in provincia di Catania e a 9 da Floresta a Messina. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.