Eventi

Eventi astronomici maggio 2023: tra luna dei fiori e baci celesti

eventi-astronomici-maggio-2023
Eventi astronomici maggio 2023: anche il quinto mese dell'anno vede spettacoli imperdibili per gli appassionati di astronomia. Ecco gli appuntamenti celesti piĆ¹ interessanti.

Eventi astronomici maggio 2023: quinto mese dell’anno che sarĆ  ricco di eventi offerti dai corpi celesti, quindi non resta che guardare con gli occhi all’insĆ¹ o attraverso un telescopio per poter osservare alcuni degli spettacoli piĆ¹ suggestivi per gli appassionati di astronomia e non. Ecco l’elenco di alcuni degli eventi piĆ¹ interessanti con le date da segnare sul calendario.

Eventi astronomici maggio 2023: la Luna dei fiori

VenerdƬ 5 maggio, alle ore 19:36 circa, si verificherĆ  un imperdibile plenilunio: la cosiddetta Luna dei fiori. Il nome ĆØ stato dato dai nativi americani per celebrare l’inizio della stagione primaverile. Quest’anno, ad aggiungersi al fenomeno della Luna dei fiori potrĆ  esserci anche il Ā raro fenomeno dell’eclissi penombrale e le stelle cadenti le eta Aquaridi, ovvero le meteore del mese di maggio.

Eventi astronomici maggio 2023: i baci celesti

Altro momento da segnare sul calendario ĆØ quello che avverrĆ  nella notte tra venerdƬ 12 e sabato 13 maggio, per il primo bacio celeste tra la Luna e Saturno. Gli altri baci celesti saranno, invece, tra Giove e la Luna mercoledƬ 17 maggio, Terra e Venere martedƬ 23 maggio e nuovamente la Luna che si incontrerĆ  con Marte mercoledƬ 24 maggio.

Eventi astronomici maggio 2023: la Luna nuova

VenerdƬ 19 maggio si potrĆ  ammirare la Luna nuova, ovvero quella fase lunare in cui l’emisfero visibile risulta completamente in ombra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

I pianeti visibili

I pianeti del sistema solare che saranno visibili nel corso del mese di maggio saranno Marte, Venere e Saturno che spunterĆ  in direzione sud-est e si potrĆ  facilmente individuare nella seconda metĆ  della notte.

Le stelle

Il mese di maggio offrirĆ  la possibilitĆ  di osservare alcune delle Ā stelle piĆ¹ brillanti, rivolgendo lo sguardo Ā piĆ¹ a Nord-Est. SarĆ , infatti, possibile ammirare Arturo e la stella Vega mentre continua ad essere visibile anche l’Orsa Maggiore. Altre stelle molto facili da individuare sono, inoltre, Regolo e Spica.