Eventi

Tra Luna nuova e stelle cadenti: gli eventi astronomici di aprile 2023

eventi-astronomici-aprile-2023
Eventi astronomici aprile 2023: anche questo mese presenta delle date da segnare sul calendario per gli appassionati di astronomia. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Eventi astronomici aprile 2023: anche questo mese sarà ricco di eventi da osservare con gli occhi all’insù o attraverso il telescopio. Il cielo di aprile sarà, infatti, caratterizzato da fenomeni astronomici da non perdere specialmente per coloro i quali sono appassionati. Ecco, di seguito, quali sono i più interessanti e spettacolari e le date da segnare sul calendario di aprile 2023.

Eventi astronomici di aprile 2023: congiunzione di Luna e Saturno

È un appuntamento da non perdere, quello della congiunzione della Luna e di Saturno, che potrà essere visibile anche ad occhio nudo,oltre che attraverso un comune binocolo. Saturno (magnitudine 0,8) e la Luna si incontreranno domenica 16 aprile alle 05:47 ora italiana. In quel momento la Luna si troverà nella costellazione dell’Acquario e tra i due corpi ci sarà una distanza di 3°29′.

Eventi astronomici di aprile 2023: la Luna nuova

Si era già verificato a marzo e si ripresenterà in questo mese di aprile. Si tratta della Luna nuova, giovedì 20 aprile, alle 6:12. La Luna si troverà tra la terra e il Sole e le osservazioni saranno facilitate dalla mancanza del bagliore lunare.

Eventi astronomici di aprile 2023: sciame meteorico delle Liridi

È uno degli splendidi spettacoli celesti del mese di aprile. Lo sciame delle Liridi, dette anche stelle cadenti più belle di primavera, si potrà osservare senza il disturbo lunare dal 15 al 26 aprile, ma raggiungeranno il picco la notte di venerdì 21 e sabato 22 aprile. Un’ altra occasione per esprimere i propri desideri oltre a quella di agosto, come vuole l’usanza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La congiunzione tra Luna e Marte

L’evento celeste che vedrà l’incontro tra Marte e la Luna, ad una distanza di 3°49′ avverrà mercoledì 26 aprile alle 4:18 ora italiana. La Luna avrà, nel frattempo, raggiunto la fase nuova da 6 giorni, nella costellazione dei Gemelli. Sarà possibile osservare l’incontro tra il Pianeta e il Satellite anche ad occhio nudo ma è consigliato l’uso di un binocolo.