Categorie: News Sicilia

Sicilia, lettera di Camilleri ritrovata in una discarica: aperta inchiesta

Un documento di Andrea Camilleri è stato ritrovato in una discarica: autorizzava il comune di Porto Empedocle ad accostare il termine "Vigata" alla città.

Un documento dello scrittore Andrea Camilleri datato 2003 è stato ritrovato in una discarica. È giallo sulla vicenda che ha visto come protagonista una lettera di Camilleri per il Comune di Porto Empedocle, nella quale lo scrittore concedeva al Comune di usare il termine “Vigata” accanto alla dicitura “Città di Porto Empedocle”. Infatti, secondo quanto riportato, si sono perse le tracce e, nelle ultime ore, è stato ritrovato in una discarica.

Si tratta di un fatto molto grave, che mi ha condotto ad avviare con urgenza un’indagine interna al Comune per verificare come, quando e in che modo sia stato possibile che un documento così importante possa essere stato smaltito in discarica” ha dichiarato il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello.

“Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per il rinvenimento – ha poi aggiunto Martello – tra questi il giornalista Francesco Di Mare. Il documento, com’è giusto che sia, sarà affisso nella stanza di rappresentanza del sindaco, affinché la memoria e il ricordo di Andrea Camilleri siano tenuti vivi e in maniera adeguata e solenne”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026