Anche quest’anno la tanto attesa feste delle maschera ĆØ arrivata. Oggi si festeggia giovedƬ grasso e in molte cittĆ rappresenta l’apertura dei festeggiamenti carnevaleschi. Ricca di tradizione e di storia, affonda le radici nelle Dionisiache greche o nelle Saturnali romane, ed oggi assume connotati sempre diversi in ogni paese. Ma quali sono leĀ feste di carnevale più famose d’Italia? Inoltre, di seguito oltre ad individuare le feste più famose d’Italia la redazione di LiveUnict andrĆ anche ad individuare il Carnevale nel mondo.
Carnevale in Italia
Carnevale di SciaccaĀ
Carnevale storico in Sicilia, fra i più antichi dell’isola, si contraddistingue per una produzione di carri allegorici sorprendente per numero, manifattura e dimensioni. Dalle iniziali sfilate dei carri con il bestiame, si ĆØ passato negli anni ad una satira politica pungente. Tra festeggiamenti e sfilate di carri, da sabato a martedƬ, si inizia il giovedƬ precedente con la consegna delle chiavi al Re Carnevale.Ā Nel giorno che chiude il carnevale, la maschera, che sfila per la cittĆ distribuendo salsiccia e vino, viene bruciata in piazza.
Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno dei più grandi e conosciuti in tutto il mondo. Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.
L’istituzione del Carnevale da parte delleĀ oligarchie venezianeĀ ĆØ generalmente attribuita alla necessitĆ dellaĀ Serenissima, al pari di quanto giĆ avveniva nell’antica RomaĀ (vediĀ panem et circenses), di concedere alla popolazione, soprattutto ai ceti sociali più umili, un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti, durante il quale i veneziani e i forestieri si riversavano in tutta la cittĆ a far festa con musiche e balli sfrenati.
GliĀ spettacoli in centro storico sono belli e scenografici, ma la vera festa si fa nei palazzi. Mascherati e mischiati alla folla, assaggiando le frittelle e armati di coriandoli.
Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio ĆØ nato nel 1800 ed ĆØ tra i più conosciuti d’Italia. Alla manifestazione partecipano ogni annoĀ migliaia di visitatoriĀ di tutte le etĆ , richiamati sia dalla spettacolaritĆ delle sfilate che dal clima festoso che si respira in cittĆ nei giorni dei corsi mascherati.
Il Carnevale di Viareggio si svolgeĀ nellāarco di un mese, durante il quale vengono proposti 5 corsi mascherati, quattro di domenica ed uno nel martedƬ grasso.
Le sfilate di Viareggio hanno luogo indicativamenteĀ tra la fine di Gennaio e Marzo, nelle quattro settimane che precedono la Quaresima (ovvero i quaranta giorni prima di Pasqua). Il Carnevale di Viareggio ĆØ una manifestazione per grandi e piccoli, uno spettacolo divertente con tanta musica e persone in festa.
Carnevale nel mondo
Rio De Janeiro, Brasile
Il Carnevale di Rio è conosciuto il tutto il mondo. Inizia quaranta giorni prima di Pasqua e dura quattro giorni da sabato a martedì. Si stimano circa due milioni di persone ogni anno per assistere alle meravigliose sfilate. Circa 200 sono le scuole di samba coinvolte ed oltre 300 le bande musicali
Carnevale di Nizza
Il Carnevale di Nizza dura all’incirca 15 giorni ed ĆØ famoso in tutto il mondo. Durante le giornate di festa si tengono sfilate con carri allegorici, musicisti di strada e ballerini. Particolarmente nota ĆØ la parata dei fiori, durante la quale migliaia di coloratissimi fiori vengono lanciati sulla folla.
Carnevale di Panaji, India
Molto importante ĆØ anche il carnevale di Panaji in India. Inizia tre giorni prima del martedƬ grasso. Decine di carri allegorici e diverse centinaia di partecipanti rendono l’evento una gioia per residenti e turisti. Ogni anno viene eletto un “Re del Caos“, chiamato “King Momo“, il quale dovrĆ presiedere i festeggiamenti.
Carnevale di Notting Hill, Londra
Il Carnevale di Notting Hill ĆØ una celebrazione annuale che si svolge per le strade del quartiere residenziale di Londra. La tradizione ĆØ stata importata dal Trinidad nel 1833, dagli schiavi neri a cui era stato proibito di festeggiare il carnevale. Circa un milione di persone prendono parte alle festivitĆ carnevalesche che si svolgono per le vie di Notting Hill.












