Indice
Concorsi pubblici 2023: di seguito le informazioni principali sui bandi in scadenza tra febbraio e marzo.
Ministero della Giustizia
Selezione di 791 unitร di personale per il Ministero della Giustizia. Nel dettaglio i ruoli ricercati sono:
- 360 funzionari della professionalitร pedagogica;
- 413 funzionari della professionalitร di servizio sociale;
- 18 conservatori.
I selezionati ricopriranno un ruolo non dirigenziale presso gli uffici territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunitร e lโUfficio centrale archivi notarili. Il contratto sarร a tempo indeterminato.
I futuri candicati dovranno possedere uno dei seguenti titoli di laurea, L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93, L-39, LM-87, LMG/01, 22/S. e per presentare la domanda, basterรฒ collegarsi sul portale dellโ inPae il tempo ultimo per presentarla รจ fissato in data 13 febbraio.
Altro bando che arriva dal Ministero della Giustizia รจ riservato alla selezione di 400 notai. Tra i requisiti richiesti, spicca il possesso del titolo di laurea in Giurisprudenza e aver giร svolto un periodo di praticantato di almeno 18 mesi. Inoltre, non bisogna essere stati dichiarati idonei in cinque concorsi precedenti a questo e non essere stato condannato per un reato non colposo.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda รจ fissato il 9 febbraio (ore 23:59). La domanda potrร essere presentata tramite il sito del Ministero della Giustizia, collegandosi con SPID, CIE o CNS.
Istituto Nazionale di Astrofisica
Anche per lโIstituto Nazionale di Astrofisica, si aprono le selezioni per varie figure, in particolar modo:
- cinque ricercatori di II livello;
- otto dirigenti di ricerca di I livello;
- due dirigenti tecnologi di I livello.
Si potrร presentare la domanda entro e non oltre il 26 febbraio.
Concorso Esercito: requisiti, domande e scadenze
Concorsi pubblici 2023: Polizia di Stato
Prevista anche la selezione di 2.138 Allievi Agenti della Polizia di Stato, riservata a coloro che posseggono i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
- volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- aver compiuto il 18ยฐ anno di etร e non aver compiuto il 26ยฐ anno di etร ;
- il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo equipollente, utile a consentire lโiscrizione ad un corso di laurea universitario);
- lโefficienza e lโidoneitร fisica, psichica e attitudinale.
La domanda potrร essere inviata entro e non oltre il 2 marzo 2023 (ore 23:59). Bisognerร collegarsi, con SPID o CIE al sito della Polizia e andare sulla sezione dedicata ai concorsi. Il candidato dovrร munirsi anche di PEC per consentire lโinvio di comunicazioni sulla procedura del concorso.