Scuola

Dispersione scolastica, arrivano i “docenti tutor”: “Saranno pagati di piĆ¹”

classe
Le dichiarazioni del Ministro dell'Istruzione e del Merito in merito.

Il sistema scolastico italiano, a breve, dovrebbe includere una nuova figura: quella del cosiddetto “insegnante tutor“. Quest’ultimo dovrebbe occuparsi di seguire gli studenti ed combattere la dispersione scolastica: ĆØ quanto recentemente annunciato da Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Ai microfoni di Radio24, il Ministro non ha soltanto precisato che tali insegnanti verranno inseriti grazie ai fondi del Pnrr, ma anche riferito che questi verrannoĀ pagati di piĆ¹“. Ma per quale ragione?

Secondo quanto sottolineato da Valditara, gli insegnati tutor saranno caratterizzati da una forte preparazione in ambito psicologico e pedagogico e “avranno dei compiti aggiuntivi”.

Si tratterebbe, ad ogni modo, non di colleghi gerarchicamente sovraordinati ma di colleghi che lavoreranno “in una logica di team”. Saranno incaricati di “coordinare la personalizzazione dell’insegnamento e soprattutto di farsi carico di quei ragazzi che hanno piĆ¹ difficoltĆ  o di quelli che in classe si annoiano perchĆ© sono talmente avanti negli apprendimenti da avere necessitĆ  di accelerare“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Ne abbiamo parlato con i sindacati ā€“ ha continuato il Ministro ā€“ e stiamo ragionando con loro per capire come strutturare al meglio questo nuovo modello organizzativo”.