Categorie: Catania

Catania, Terna investe 30 milioni per la rete elettrica: i comuni coinvolti

Stanziati 30 milioni di euro in 9 Comuni dell'Isola per interventi sulla rete elettrica: anche per le province di Catania e Palermo collegamenti in cavo interrato: le prossime novità.

Fra le tematiche che riguardano la Sicilia, quella sulla rete elettrica è una delle più discusse. Ebbene, il gestore della rete elettrica nazionale, Terna ha deciso di investire in Italia e in particolar modo sulla nostra Regione, stanziando un fondo complessivo di 2 miliardi di euro.

La Sicilia è la prima regione per investimenti, piazzandosi al pari con l’Alto Adige, nonché la terza regione italiana per numero di opere approvate durante l’anno. Già nel 2022, infatti, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e degli Assessorati regionali ha dato il via alle autorizzazioni per 9 comuni siciliani.

Anche per quanto riguarda la città di Catania e le sue province sono previsti nuovi interventi, per un totale di 30 milioni di euro di investimenti, che permetteranno la realizzazione di due collegamenti in cavo interrato presso i comuni di San Giovanni Galerno, San Giovanni La Punta e Aci Castello.

Nello specifico, la tratta Est Sicilia-Campania è lunga 480 km e collega le due regioni tramite l’approdo siciliano di Fiumetorto, in provincia di Palermo, e quello di Torre Tuscia Magazzeno, nel salernitano.

Ad est dell’Isola previsti anche altri impianti nel palermitano: a Termini Imerese, il rinnovo della Stazione Elettrica di Caracoli e a Carini, tre nuove linee sempre in cavo interrato. Gli elettrodotti saranno invisibili perché sottomarini (500 km) o interrati (20 km). Inoltre, con la rimozione 129 tralicci le comunità locali potranno riacquisire circa 20 ettari di terreno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La generazione “Azzurro Sbiadito”: quelli che non hanno mai visto un mondiale

C’è una fascia di ragazzi, nati a ridosso del 2006, per cui il "Mondiale" non…

1 Aprile 2026

Pesce d’aprile: storia, curiosità e tradizione e test finale

Ogni 1º aprile, tra amici, social e persino giornali, non manca mai il “pesce d’aprile”:…

1 Aprile 2026

Giro di vite UE: Snapchat e siti per adulti nel mirino della Commissione

L'era digitale offre opportunità straordinarie per l'apprendimento e la socializzazione, ma nasconde rischi che i…

1 Aprile 2026

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: in Piazza Viceré “Muvimov – Viaggio nel movimento

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il Centro Autismo dell’Asp di Catania promuove…

31 Marzo 2026

A lezione di legalità: studenti in visita alla caserma dei Carabinieri di Fontanarossa

Una mattinata all’insegna della cittadinanza attiva ha visto protagonisti gli studenti dell’I.C.S. Padre Pio da…

31 Marzo 2026

Ciclone Harry: a Fondachello continuano i lavori di pulizia

Catania- Dopo le devastanti mareggiate provocate dal ciclone Harry, il litorale ionico tra Sant’Anna e…

31 Marzo 2026