Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è allerta gialla su tutta la regione: le previsioni

Meteo Sicilia: l'Isola si colora di giallo, sono previste numerose precipitazioni e forti venti su tutta l'Isola. Ecco le previsioni per questi giorni e i prossimi giorni della settimana.

Meteo Sicilia, il maltempo nell’Isola non ha intenzione di fermarsi. Gran parte della Sicilia oggi si è svegliata con forte venti e con qualche pioggia, infatti la Protezione Civile ha lanciato per la giornata di oggi mercoledì 23 novembre  l’allerta gialla in Sicilia.

Meteo Sicilia: le previsioni sull’Isola

Su tutta l’Isola sono previste delle precipitazioni sparse con vari temporali soprattutto nelle prime ore della giornata verso la zona centro-settentrionale dell’Isola. Ad esempio, a Trapani è previsto un violento temporale con forti precipitazioni, la temperatura minima prevista è di 15 gradi mentre la massima sarà di 18 gradi. È prevista pioggia anche ad Enna dove si registra la temperatura minima più bassa dell’Isola ovvero 4 gradi ed una massima di 12 gradi.

Sono previste piogge e schiarite a Messina e a Palermo: nel messinese la temperatura minima registrata è di 14 gradi mentre la massima è di 18 gradi, nel palermitano invece è prevista una minima di 16 gradi ed una massima di 19 gradi. Deboli precipitazioni nel ragusano dove la temperatura minima registrata è di 9 gradi, mentre la massima registrata è di 14 gradi.

Per quanto concerne Catania e Siracusa la situazione dovrebbe rimanere stabile nella giornata di oggi: nel capoluogo etneo sono previste delle nubi sparse con una temperatura minima di 12 gradi ed una massima di 20 gradi, invece nel siracusano la temperatura minima registrata è di 10 gradi, mentre la massima è di 20 gradi. Tuttavia, la situazione cambierà nel fine settimana. Infatti, a Catania nella giornata di sabato sono previste numerose precipitazioni, con una temperatura minima di 14 gradi ed una massima di 16 gradi, mentre a Siracusa la massima prevista è di 15 gradi con forti precipitazioni.

Meteo Sicilia, allerta gialla: quali sono i rischi

L’allerta gialla porta con se vari rischi tra i quali troviamo: rischio idrogeologico e idraulico, potrebbero esserci delle criticità per quanto concerne le frane e dei problemi idraulici come ad esempio alluvioni nei bacini maggiori di 50 Kmq, queste due criticità possono diventare ancora più pericolose in caso di rovesci o temporali. La Protezione Civile, infine, sottolinea che, in presenza di condizioni strutturali non adeguate delle reti fognarie o dei corsi d’acqua, le criticità possono essere ancora più gravi a prescindere dalla quantità di precipitazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025