Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è allerta gialla su tutta la regione: le previsioni

Meteo Sicilia: l'Isola si colora di giallo, sono previste numerose precipitazioni e forti venti su tutta l'Isola. Ecco le previsioni per questi giorni e i prossimi giorni della settimana.

Meteo Sicilia, il maltempo nell’Isola non ha intenzione di fermarsi. Gran parte della Sicilia oggi si è svegliata con forte venti e con qualche pioggia, infatti la Protezione Civile ha lanciato per la giornata di oggi mercoledì 23 novembre  l’allerta gialla in Sicilia.

Meteo Sicilia: le previsioni sull’Isola

Su tutta l’Isola sono previste delle precipitazioni sparse con vari temporali soprattutto nelle prime ore della giornata verso la zona centro-settentrionale dell’Isola. Ad esempio, a Trapani è previsto un violento temporale con forti precipitazioni, la temperatura minima prevista è di 15 gradi mentre la massima sarà di 18 gradi. È prevista pioggia anche ad Enna dove si registra la temperatura minima più bassa dell’Isola ovvero 4 gradi ed una massima di 12 gradi.

Sono previste piogge e schiarite a Messina e a Palermo: nel messinese la temperatura minima registrata è di 14 gradi mentre la massima è di 18 gradi, nel palermitano invece è prevista una minima di 16 gradi ed una massima di 19 gradi. Deboli precipitazioni nel ragusano dove la temperatura minima registrata è di 9 gradi, mentre la massima registrata è di 14 gradi.

Per quanto concerne Catania e Siracusa la situazione dovrebbe rimanere stabile nella giornata di oggi: nel capoluogo etneo sono previste delle nubi sparse con una temperatura minima di 12 gradi ed una massima di 20 gradi, invece nel siracusano la temperatura minima registrata è di 10 gradi, mentre la massima è di 20 gradi. Tuttavia, la situazione cambierà nel fine settimana. Infatti, a Catania nella giornata di sabato sono previste numerose precipitazioni, con una temperatura minima di 14 gradi ed una massima di 16 gradi, mentre a Siracusa la massima prevista è di 15 gradi con forti precipitazioni.

Meteo Sicilia, allerta gialla: quali sono i rischi

L’allerta gialla porta con se vari rischi tra i quali troviamo: rischio idrogeologico e idraulico, potrebbero esserci delle criticità per quanto concerne le frane e dei problemi idraulici come ad esempio alluvioni nei bacini maggiori di 50 Kmq, queste due criticità possono diventare ancora più pericolose in caso di rovesci o temporali. La Protezione Civile, infine, sottolinea che, in presenza di condizioni strutturali non adeguate delle reti fognarie o dei corsi d’acqua, le criticità possono essere ancora più gravi a prescindere dalla quantità di precipitazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026