L’Università di Catania ha reso noto negli scorsi giorni la possibilità degli studenti dell’ateneo di accedere a dei corsi online gratuiti offerti dall’accademia digitale per l’innovazione “Smart Export”. Di seguito, tutte le informazioni più importanti da sapere, la lista dei corsi e come iscriversi.
UNICT, corsi online gratuiti: l’iniziativa
Come anticipato, i corsi offerti gratuitamente agli studenti universitari dell’ateneo catanese riguardano “Smart Export”, progetto di accademia digitale per l’innovazione che è nato in seguito alla collaborazione tra MAECI, Agenzia ICE e CRUI. Lo scopo dell’iniziativa è quello di stimolare il processo di internazionalizzazione delle micro-piccole e medie imprese italiane.
I corsi saranno erogati da cinque prestigiose business school italiane come la Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, POLIMI Graduate School of Management e SDA Bocconi School of Management, insieme all’Agenzia ICE.
Smart Export: i corsi
Il contenuto principale dei corsi sarà quello dell’internazionalizzazione e della trasformazione digitale. Inoltre, ciascun percorso prevede il rilascio di un certificato di partecipazione ed è composto da cinque videolezioni accompagnate da materiali di approfondimento, testimonianze aziendali e webinar.
Di seguito i titoli dei corsi:
- Business Intelligence e Sviluppo Internazionale nell’Era Post-Covid;
- Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione;
- Pratiche e tecniche di internazionalizzazione;
- Gestione dell’innovazione e dei processi imprenditoriali;
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento – Modulo 1;
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento – Modulo 2.
Come iscriversi
Per iscriversi ai corsi online gratuiti e partecipare all’iniziativa, basta seguire la seguente procedura:
- Registrarsi alla piattaforma dedicata tramite l’apposito form;
- Creare un account cliccando sul link di conferma ricevuto all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione;
- Eseguire il test di orientamento che indirizzerà l’utente verso i percorsi formativi più attinenti al proprio profilo.
Si ricorda, che è possibile scegliere tra i percorsi quali seguire, ma che per una formazione a 360 gradi si suggerisce di partecipare a tutti i corsi proposti.