Indice
Nel mese di novembre molti lavoratori dipendenti, autonomi,percettori Naspi e pensionati si troveranno unnuovo bonus una tantum in busta paga o sulla pensione. Si tratta del bonus150 euro,cioè la seconda misura prevista dal Governo nel decreto Aiuti Ter che vedràuna platea di percettori leggermente ridottae un importo inferiore rispetto a quellogià erogato lo scorso luglio.
Chi può riceverlo
I beneficiari però non saranno gli stessidel bonus 200euro: potranno averlo, infatti, soltanto coloro che hanno unISEE di 20 mila euro, e non più di 35 mila. Questo porterà a “limitare” i destinatari a circa22 milioni di italiani, che avranno a disposizione un fondo di circa3,2 miliardi. Le categorie saranno più o meno le stesse già previste dal precedente decreto, ovverolavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati percettori di Naspi e titolari del reddito di cittadinanza.
Il bonus per i lavoratori dipendenti
Le modalità cambiano da categoria a categoria. Per i lavoratori dipendentil’indennità è riconosciuta in modo automatico,previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare di altre prestazioni di indennità, esarà erogatadirettamente dal datore di lavoro con labusta paga di novembre.Un altrorequisito fondamentaleper vedersi riconosciuto il bonus direttamente in busta paga è quello di avere una retribuzione imponibile per la mensilità di novembre che non superii 1.538 euro.
Il bonus per collaboratori domestici
Diversa invece la modalità per ititolari di rapporti di collaborazione domesticae di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Per i primiil bonus sarà corrisposto automaticamente dall’Inps, sulla base della precedente dichiarazione fatta per il bonus da200 euro. I co.co.co, invece, non devono aver superato i20 mila euronel 2021. Invece, per i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, necessario ci siano anche50 giornate lavorative per accedere al bonus.
Pensionati
I pensionati titolari ditrattamento previdenziale o sociale, invalidità, accompagnamento alla pensione con decorrenza entro il1° ottobre 2022si ritroveranno l’importo 150 eurouna tantum direttamentenell’assegno di novembre.
Percettori reddito di cittadinanza
Avranno il bonus di150 euroanche i nuclei percettori del Reddito di Cittadinanza, che si troverannol’importo accreditatoin automatico con la rata di novembre 2022.
















