Attualità

Stop a pagamenti con il Pos per sigarette e valori bollati: la decisione

Tabaccai, stop a pagamenti con il Pos per l'acquisto di sigarette e valori bollati. Ecco di seguito le ultime notizie a riguardo.

Da ieri, i tabaccai avranno la possibilità di non accettare i pagamenti di valori bollati e sigarette con il Pos, il pagamento elettronico. La novità annunciata Marcello Minenna, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Soddifazione della rappresentanza di categoria, la Federazione italiana Tabaccai: “La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti – dichiara Mario Antonelli, Presidente Nazionale – mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.

“Si tratta di una misura che abbiamo chiesto più volte nella scorsa legislatura – interviene dicendo Gianfranco Labib Boughdady, presidente di Assotabaccai Confesercenti -. Ora auspichiamo che il provvedimento abbia efficacia immediata e che non sia necessario alcun altro intervento di natura normativa”.

Al contrario, il Codacons si è mostrato contrario: “L’esclusione dei tabaccai dal novero dei soggetti che devono accettare i pagamenti con Pos creerà disagi agli utenti e introdurrà disparità di trattamento tra gli stessi esercenti. “Evidente discriminazione a danno degli stessi esercenti, prevedendo per i soli tabaccai una zona franca che li esonera dall’accettare i pagamenti con carta ma le ripercussioni più pesanti, saranno quelle subite dagli utenti che se vorranno acquistare tabacchi o marche da bollo, saranno costretti a ricorrere al contante”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!